Umidità nell’asciugatrice? Con il rimedio della nonna puoi avere un bucato pronto nella metà del tempo

Asciugatrice, tutto quello che c’è da fare dopo ogni ciclo di asciugatura, questi passaggi sono importanti per mantenerla come nuova.

L’asciugatrice tornerà ad essere messa in funzione dopo mesi di stop. Sono tantissimi quelli che nel periodo estivo sfruttano i raggi del sole per asciugare i propri indumenti, ma con l’arrivo di temperature più basse è praticamente impossibile ottenere vestiti asciutti in pochissime ore.

Chi ha in casa l’asciugatrice, può ritenersi fortunato perché è possibile avere un bucato pronto in poco tempo, ma come ogni elettrodomestico che si rispetti, anche l’asciugatrice necessita di una buona manutenzione per funzionare al meglio. Solo così si potranno evitare spiacevoli inconvenienti. L’obiettivo di oggi è quello di spiegarvi come riuscire nell’impresa ed evitare l’umidità che si accumula proprio nel cestello.

Umidità asciugatrice, come intervenire?

La manutenzione dell’asciugatrice è fondamentale, solo così si potranno prevenire i guasti. A tal proposito, ci sono alcuni punti che andrebbero trattati con frequenza, come ad esempio il filtro. Pian piano vi suggeriremo tutto quello che bisogna fare, cosicché vi verrà semplicissimo portare questa faccenda a termine. Una cosa è certa: le prestazione dell’elettrodomestico non caleranno mai. Se siete pronti, possiamo iniziare.

Asciugatrice
Asciugatrice, come pulirla nel modo corretto (Designmag.it)

Il filtro gioca un ruolo fondamentale: tende, infatti, a raccogliere tutti quei residui di tessuto durante il ciclo di asciugatura, ragion per cui andrebbe sempre effettuato un controllo. Pulirlo è semplicissimo, basterà smontarlo, rimuovere tutta la sporcizia accumulata e procedere con il suo lavaggio, in che modo?

Vi basterà metterlo sotto l’acqua tiepida e lavare con un detergente delicato, ma attenzione prima di rimontarlo assicuriamoci che sia asciutto. Non è finita qui, non è solo il filtro che necessita di cura, ma anche l’oblò e il cestello, andiamo a vedere in che modo. Vi assicuriamo, anche in questo caso, le operazioni non sono affatto complicate, come quelle per far profumare il bucato dopo il ciclo di asciugatura.

Lo abbiamo detto diverse volte, se vogliamo avere un elettrodomestico sempre prestante è importante prendersene cura. A volte, si danno per scontati alcuni passaggi, che, invece ci permettono di mantenere l’asciugatrice nel tempo. Fra i passaggi che non si possono assolutamente dimenticare troviamo quello che riguarda la pulizia dell’oblò e del cestello.

Per pulire sia l’oblò che il cestello bisogna servirsi di un panno morbido e dell’aceto. Questo ci consentirà di rimuovere i cattivi odori e la muffa. Dopo aver trattato la zona, risciacquiamo solo con acqua e, infine, lasciamo arieggiare. Infine, non dimentichiamo di dedicarci al condensatore che tende ad accumulare molta acqua. Seguendo questi passaggi sarà possibile portare a nuovo l’elettrodomestico.

Gestione cookie