Moquette sempre pulita, con i trucchi degli hotel sarà perfetta e priva di sporco

Basterà seguire questi semplici consigli e finalmente la moquette sarà sempre perfettamente pulita: mai vista così splendente.

La moquette, il cui nome deriva dal francese e significa letteralmente ‘tappeto’, è un pavimento tessile, morbido e soffice, che ricopre l’intera superficie della casa. Non solo permette di ottenere un comfort maggiore, evitando anche quei pavimenti freddi e duri, ma è ottima anche per attenuare i rumori.

Essendo un tappeto a pelo corto a tutti gli effetti, riesce purtroppo ad accumulare una gran quantità di sporco, polvere e non solo. Inoltre, la situazione peggiora notevolmente, se in casa ci sono degli animali e soprattutto se si ha la cattiva abitudine di camminare sulla moquette con le scarpe. Proprio per questo e per evitare anche fastidiose allergie, sarà importantissimo pulire la moquette periodicamente. Soltanto in questo modo si potranno evitare spiacevoli situazioni, che potrebbero diventare anche pericolose per la salute.

Moquette, come pulirla correttamente seguendo questi piccoli trucchi

Esattamente come capita per i tappeti, che catturano un’infinità di sporco, anche la moquette diventa un vero ricettacolo di sporco, germi e batteri. Purtroppo però, essendo di grandi dimensioni e fissata al pavimento, non è facile prendersene cura, né tanto meno sarà possibile staccarla per metterla in lavatrice. Come fare allora per riuscire a pulire correttamente la moquette? La risposta arriva direttamente dagli hotel, infatti, andremo a mostrare la stessa tecnica utilizzata negli alberghi più rinomati, per ottenere una moquette perfetta.

trucchi pulire moquette
Con gli stessi trucchi si potranno pulire anche i tappeti in casa Designmag.it

Il primo step fondamentale e non trascura mai la sua pulizia quotidiana, quindi sarà importante passare la scopa elettrica o l’aspirapolvere almeno una volta al giorno, meglio due se in casa ci sono degli animali. In questo modo si andrà ad eliminare tutto lo sporco superficiale, peli, polvere e capelli. Se invece dalla moquette provengono cattivi odori, si dovrà creare uno strado di bicarbonato e lasciare agire per 24 ore. Passato questo tempo basterà aspirare il tutto ed il gioco è fatto.

Per pulirla invece, si dovrà preparare una soluzione con 1 litro di acqua, mezzo bicchiere di alcol denaturato, 2 gocce di detersivo liquido e 2 gocce di ammoniaca. Vaporizzare il tutto sulla moquette e spazzolare con una spazzola a setole morbide. Non appena la moquette sarà perfettamente asciutta i cattivi odori saranno completamente neutralizzati e anche i colori saranno ravvivati. Con questi piccoli passaggi, finalmente si dirà addio ad una moquette sporca e puzzolente.

Gestione cookie