Via i gechi da casa: il modo migliore per allontanarli (e non ucciderli)

Un simpatico geco ha scelto casa vostra come habitat e territorio di caccia? Ecco come fare ad allontanarlo senza fargli del male.

Settembre non è solo il mese che accompagna la fine dell’estate e saluta l’arrivo dell’autunno, è anche il mese per eccellenza in cui insetti e animali di vario tipo cominciano a fare capolino nelle nostre case. Tra gli animaletti che si diffondono in questo periodo dell’anno ci sono anche i gechi, piccoli rettili simili alle lucertole.

La loro presenza in casa può essere indigesta per molti che hanno la fobia dei rettili, ma questi animaletti sono del tutto innocui ed anzi ci aiutano a mantenere la casa libera da quei fastidiosi insetti – zanzare e mosconi, ad esempio – che tendono a diffondersi rapidamente nelle nostre case in questo periodo.

I gechi inoltre sono considerati dei porta fortuna in molte culture del mondo (senza andare troppo lontano sono il simbolo di Lampedusa), questo probabilmente proprio perché si cibano di fastidiosi e potenzialmente dannosi insetti. In passato infatti la presenza di gechi nei campi coltivati consentiva di evitare che il raccolto venisse completamente devastato dalla diffusione incontrollata di insetti.

Come allontanare i gechi da casa senza fare loro del male

Sebbene si tratti di animali innocui e spesso utili in casa, è comprensibile che ci siano molte persone che non li vorrebbero tra le loro mura domestiche. Come sempre l’ideale per evitare disagi o problematiche sarebbe prevenire il problema e riuscirci è abbastanza semplice, basta munire le finestre e le porte dei balconi di zanzariere che impediscono il passaggio di animali e insetti.

come allontanare i gechi
Caffè, naftalina, peperoncino e aglio sono repellenti naturali per i gechi – designmag.it

Se però ormai il “danno” è fatto, ci sono vari metodi per allontanare i gechi senza dovergli fare male. Ricordatevi infatti che cacciarli di casa con le scope non è solo un compito arduo – sono rapidissimi e potreste non riuscire a prenderli – ma potrebbe fare loro del male, visto che si tratta i animali molto delicati.

Un primo metodo consiste nel piazzare delle bustine di naftalina nei pressi degli ingressi di casa, l’odore intenso terrà lontani sia i gechi che altri tipi di insetti. Se non avete della naftalina in casa potete optare per dei metodi ancora più casalinghi, come ad esempio posizionare nei possibili punti d’accesso degli spicchi d’aglio, il cui odore intenso allontana questi piccoli rettili.

Un’altra soluzione valida è quella di creare una miscela di acqua e peperoncino da nebulizzare nei possibili punti d’accesso, ma anche su pavimenti, pareti e soffitto per rendere queste zone inospitali. Un’ultima sostanza utile a tenere lontani i gechi è i caffè, basteranno dei fondi dentro un bicchiere vicino alle finestre e alle porte.

Gestione cookie