Sconto su bollette luce e gas per gli anziani: ecco come ottenerlo

Le persone anziane possono ottenere uno sconto sulle bollette di luce e gas al compimento di una certa età. Scopriamo ogni dettaglio.

Il desiderio di ridurre gli importi pazzi delle bollette si può realizzare ma solo a partire da una certa età. Gli sconti, infatti, sono ottenibili solo sopra i 75 anni e rispettando alcune specifiche condizioni. Tutto dipende dal tipo di mercato in cui ci si trova.

Il 2024 è stato l’anno in cui si è passati dal servizio di maggior tutela dell’energia elettrica e del gas al mercato libero. La conclusione di un lungo percorso di liberalizzazione del mercato energetico in Italia iniziato nel 1999 che ha visto susseguirsi diverse fasi. Dal 10 gennaio 2024 è terminato il regime tutelato per i clienti domestici con riferimento al gas e dal 1° luglio per la luce.

Durante la fase di passaggio il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica era regolato da tariffe e condizioni contrattuali stabilite dall’ARERA fino a quando i cittadini hanno compiuto la scelta del gestore del mercato libero. Ora il passaggio è terminato e tutti coloro che non hanno compiuto in tempo la scelta sono stati assegnati al venditore vincitore dell’asta nella zona di residenza. In realtà non proprio tutti.

Mercato tutelato per gli over 75: come ottenere sconti in bolletta

Il passaggio al mercato libero non è obbligatorio per gli utenti vulnerabili ossia i titolari di bonus per disagio economico, i disabili, gli inquilini di strutture abitative di emergenza, i titolari di utenze site in isole minori non interconnesse e gli over 75. Come può ottenere agevolazioni, dunque, chi compirà 75 anni dopo la liberalizzazione del mercato? Semplicemente ritornando nel mercato tutelato in modo tale da approfittare di vantaggi in bolletta qualora non si sia rimasti soddisfatti della convenienza del regine concorrenziale.

Mercato tutelato over 75
Come tornare al mercato tutelato per risparmiare (Designmag.it)

Il ritorno non è automatico ma può essere richiesto in qualsiasi momento, anche dopo aver aderito ad un’offerta del mercato libero. La domanda prevede la compilazione di appositi moduli (Modulo autocertificazione vulnerabilità per il gas e Autocertificazione vulnerabilità energia elettrica) reperibili online e il successivo invio all’ente che effettua il servizio tutelato nella zona di residenza.

Tutti i clienti considerati vulnerabili possono procedere in tal modo, compresi gli over 75. Per conoscere l’esercente competente del proprio territorio basterà rivolgersi all’ARERA accedendo al sito e inserendo nel motore di ricerca il nome del Comune di residenza oppure chiamando il numero verde 800 166 654 dalle ore 8.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Anche i moduli di richiesta di ritorno al mercato tutelato si possono scaricare dal sito ARERA.

Gestione cookie