Se usi questi contenitori nel microonde rischi grosso: c’è solo una tipologia veramente sicura

Non tutti i contenitori vanno inseriti nel forno a microonde, con alcuni si rischia grosso. C’è solo un tipo che va bene ed è sicuro: ecco qual è e che cosa sapere.

Uno degli elettrodomestici più presenti e utilizzati nelle case degli italiani è senza dubbio il microonde, il quale è un dispositivo che offre praticità e velocità nel preparare i piatti, così come nel riscaldare i cibi già pronti. È utili soprattutto per chi ha poco tempo per la cucina.

È risaputo da molto tempo che l’uso di alcuni contenitori nel microonde sollevi dubbi e preoccupazioni sulla sicurezza, dove molti esperti sono intervenuti sull’argomento per dire la loro e dare ai consumatori un punto di vista più accurato e lineare. Entrando nel dettaglio della questione, è bene sottolineare che non tutti i contenitori di plastica possono entrare nel dispositivo, a differenza di quanto si possa immaginare.

Non tutti i materiali plastici sono uguali e alcuni rilasciano sostanze nocive quando sono a contatto con le temperature alte, mentre altri potrebbero addirittura danneggiare il microonde stesso. Proprio per questa ragione è molto importante conoscere i contenitori di plastica adatti al microonde, così da usarli in modo sicuro e corretto senza rischi.

Quali sono i contenitori di plastica adatti al microonde: puoi mettere solo questi

La plastica è certamente un materiale versatile e utilizzato ampiamente, ma non tutte le tipologie sono adatte all’uso nel forno a microonde. Alcuni contenitori possono rilasciare sostanze chimiche, deformarsi o fondersi se esposti a temperature molto alte. Soprattutto le sostanze potrebbero essere dannose per la salute di ogni persona.

Microonde contenitori plastica
Non tutta la plastica va bene nel microonde – designmag.it

Per essere sicuri di ciò che si sta utilizzando il consiglio è quello di cercare il simbolo del microonde sulla confezione; il simbolo in genere rappresenta tre onde stilizzate in un quadrato. Poi ci sono dei tipi di plastica che in genere sono sicuri per il microonde, come ad esempio il polipropilene (PP) e il polietilene tereftalato (PET).

Un altro consiglio è quello di controllare la temperatura massima che supporta il contenitore, visto che alcuni possono essere usati solo per scongelare cibi a temperature basse, mentre altri sono idonei con le alte temperature. Poi è bene ricordarsi di evitare di usare la funzione grill, questo perché la plastica potrebbe fondersi o danneggiarsi.

In ogni caso, ci sono molti altri materiali che sono adatti al microonde e possono essere una buona alternativa alla plastica. Pensiamo ad esempio al vetro, resistente alle alte temperature; un’altra opzione più che sicura è la ceramica, così come il silicone alimentare.

Gestione cookie