Tende da sole esterne, come lavare correttamente per eliminare sporco e polvere

Come lavare correttamente le tende esterne ed eliminare lo sporco e la polvere accumulati nel tempo: i consigli.

La fine dell’estate induce spesso a riordinare i ricordi delle vacanze appena trascorse, ma anche a prepararsi alla stagione autunnale con varie faccende domestiche, tra cui rientrano anche le pulizie. Ad essere passati in rassegna, però, non soltanto gli ambienti interni della casa, ma anche quelli esterni.

Durante le calde giornate estive sarà sicuramente capitato di utilizzare le tende da sole esterne, per proteggere dalla luce le nostre stanze oppure, direttamente, per riposare all’ombra sul proprio balcone o sulla propria terrazza. Come ogni altro oggetto d’arredamento esterno, le tende sono esposte a intemperie e altri fattori, che oltre a danni possono anche sporcarle in maniera evidente.

Finita la stagione, è bene quindi lavarle e mandare via tutto lo sporco e la polvere accumulati nei mesi precedenti per averle pronte per quanto torneranno nuovamente le belle giornate: ma come fare per igienizzarle al meglio? Con questi consigli sarà veramente facile ed immediato, ecco le indicazioni.

Come lavare le tende da sole esterne: poche semplici mosse (facili e veloci) per igienizzarle al meglio

Come consigliato dal sito di Bricocenter, impresa italiana con diversi punti vendita sulla nostra penisola e specializzata  in prodotti di edilizia, bricolage, falegnameria, giardinaggio, sistemazione, decorazione, illuminazione e arredo bagno, è bene utilizzare diverse accortezze per pulire le tende da sole esterne (senza il bisogno di smontarle).

come pulire le tende da sole
Con una semplice miscela e utilizzando utensili casalinghi, le tende da sole esterne si possono pulire in maniera facile e veloce – designmag.it

In primis, la tenda va svolta e poi, come primo passo, deve essere eliminata la polvere in superficie (così come foglie e altri residui di sporco) con una scopa, sempre attenti a non pressare troppo. Successivamente, passare una miscela d’acqua e sapone di Marsiglia (in un secchio o in una bacinella) con una spazzola, sempre facendo attenzione a non danneggiare la tenda con movimenti bruschi.

Passato il sapone, risciacquare in abbondanza e poi riavvolgere la tenda una volta che sarà asciutta. In poche semplici mosse, senza bisogno di prodotti specifici e in maniera davvero veloce (oltre che economica) le nostre tende da sole torneranno come nuove, pronte ancora una volta a proteggerci dal calore eccessivo e a farci godere (magari in queste ultime giornate di sole, o direttamente nella prossima primavera) di rilassanti momenti di relax nello spazio esterno della nostra abitazione.

Gestione cookie