Come creare il bagno dei propri sogni facendoti ispirare da questi consigli

Come riuscire a creare il bagno dei sogni con pochi e semplici accorgimenti. Le tips degli esperti per avere il risultato desiderato.

Il bagno inteso come le sale da bagno di un tempo, quelle in cui si entrava per ore con il solo scopo di rilassarsi e uscire rigenerati. Un po’ come le spa e anzi oggi potremmo proprio definirla la spa domestica anche senza la possibilità o la necessità di avere sauna o bagno turno a disposizione.

Un bagno da sogno, insomma, che si può ottenere in poche mosse seguendo i consigli degli esperti. Dalla vasca da bagno da scegliere, alle piastrelle, passando per i colori e senza mai dimenticare le decorazioni, fondamentali per creare la giusta atmosfera.

Dalla progettazione alla realizzazione, come realizzare il bagno dei sogni

Nella progettazione dell’arredamento un ruolo fondamentale e centrale ce l’hanno la scelta delle piastrelle; meglio optare per decorazioni che facciano colpo, magari da riproporre sul pavimento e sulla parete della doccia o su quella che sovrasta la vasca. Ovviamente poi a seconda dello stile che si ha intenzione di seguire ci sono piastrelle e colori adatti.

arredare il bagno
I consigli per arredare il bagno dei sogni -designmag.it

Secondo consiglio utile e idea di arredamento è proprio quello di arredare il bagno dando l’idea di essere una spa. Questo vuol dire, linee pulite, prevalenza del bianco con accenni di legno chiaro e tante candele e piante per un effetto oasi.

Attenzione alla vasca da bagno; l’idea migliore è quella di renderla l’elemento centrale della stanza. Sarebbe bene, quindi, scegliere vasche particolari per forme e colori ovviamente seguendo lo stile che si è scelto; linee tondeggianti e colore bianco per una vasca da inserire in un bagno moderno, in rame e dai toni più smussati (come quella in foto) per un bagno, ad esempio, in stile retrò e così via.

Se lo spazio per la vasca non c’è o comunque non permette di rendere questa il fattore wow, gli esperti consigliano di puntare su altro. Un altro elemento che dia all’ambiente l’effetto sorpresa, e può essere qualsiasi cosa: dalla parte in piastrelle di maiolica della doccia, al lavandino incassato o sospeso dalle forme particolari, fino alla pavimentazione. L’importante è scegliere questo elemento e creare intorno ad esso tutta l’ambientazione.

L’importanza delle decorazioni

Infine le decorazioni. Anche queste sono fondamentali e anzi con queste si può giocare in maniera particolare riuscendo a creare ambienti rilassanti anche quando una ristrutturazione non è possibile. Le candele e le di cui si accennava prima, magari posizionate in portacandele o vasi particolari o in sospensione; e poi ci sono i set di accessori da bagno che ormai si trovano di tutti gli stili, i colori e i materiali possibili.

Vanno tanto di moda ultimamente e in effetti danno l’idea di relax, i vassoi in legno per le vasche così da potersi fare un bagno guardando un film e sorseggiando un bicchiere di vino. Non dimentichiamo le asciugamani, particolari, ricamate e personalizzate quanto più possibile.

Gestione cookie