Casa per affitti brevi, come arredarla per renderla funzionale e confortevole

Sta prendendo sempre più piede il business degli affitti brevi. Vediamo come arredare la tua casa per renderla perfetta.

Quello degli affitti brevi è ormai un vero e proprio business che ha preso sempre più piede in molte città, soprattutto quelle a vocazione turistica. Il fenomeno è cresciuto al punto da rendere necessario l’intervento da parte del Ministero del Turismo per stabilire delle regole e fissare dei paletti.

Infatti, inutile negarlo, gli affitti brevi stanno mettendo in crisi sia il mercato immobiliare che il settore degli hotel e dei ristoranti in molti casi. I proprietari preferiscono affittare i loro immobili per brevi periodi piuttosto che fare i classici contratti 4+4: gli affitti brevi sono meno impegnativi e più redditizi.

I turisti, d’altro canto, preferiscono avere a disposizione tutta una casa piuttosto che solo una stanza di albergo. Siccome il fenomeno è cresciuto è necessario essere competitivi. Ecco perché se vuoi avere successo con gli affitti brevi devi rendere la tua casa il più confortevole e accogliente possibile.

Affitti brevi: se segui questi consigli il successo è garantito

Hai deciso di affittare uno dei tuoi immobili per brevi periodi ai turisti? Questo business sta prendendo sempre più piede, soprattutto nelle grandi città. Per avere successo bisogna essere competitivi e offrire sempre qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Se vuoi che la tua casa sia confortevole, è importante arredarla nel modo giusto.

affitti brevi, come rendere casa accogliente
Opta sempre per colori chiari e neutri/Designmag.it

Parti sempre da un presupposto: l’ospite deve sentirsi meglio che a casa sua e deve avere tutti i confort che si desidera avere in vacanza altrimenti andrà in hotel senza pensarci due volte e non consiglierà a nessuno di affittare casa tua. Pertanto non basta che casa tua sia grande, abbia il giardino e si trovi nel centro della città. Deve essere anche funzionale, confortevole e accogliente.

In primo luogo dipingi le pareti con colori chiari. Non necessariamente tutto bianco, vanno bene anche il beige o l’azzurro polvere. L’importante è che siano colori rilassanti e che diano luce. Evita colori shock come il giallo, il rosso, il fucsia, l’arancione o il blu scuro.

Anche i mobili devono essere chiari: toni neutri e che non disturbino l’occhio. Preferibilmente scegli materiali naturali ed ecosostenibili che sono sempre molto apprezzati. Assicurati che in ogni stanza ci sia una buona illuminazione e un punto luce in cui le persone possano, ad esempio, leggere un libro o un giornale.

Ricordati che ogni stanza deve avere le tende per garantire la privacy. Nel bagno fai sempre trovare tutto l’occorrente: carta igienica, sapone per le mani, bagnoschiuma, shampoo, spazzolini, dentifricio e phon. Naturalmente presta particolare cura alla scelta degli asciugamani che devono essere eleganti e morbidi. Ultima cosa: non deve mai mancare la connessione wifi in tutta la casa!

Infine ricordati di rispettare le norme di sicurezza del Ministero del Turismo o rischi sanzioni pesantissime e anche il carcere in alcune circostanze.

Gestione cookie