È l’accessorio più sporco della cucina: pullula di batteri e contamina il cibo, come pulirlo in pochi secondi

C’è un accessorio che si usa tutti i giorni in cucina che, anche se si lava, può essere pieno di batteri. Ecco come pulirlo correttamente.

La cucina dovrebbe essere il luogo più pulito di una casa, dato che qui si maneggiano e conservano i cibi che poi verranno mangiati. Come tale, non ci si può curare della sua pulizia solo saltuariamente ma si dovrebbero pulire pavimenti, piani d’appoggio, fornelli e lavello ogni giorno. Non solo, ma anche le stoviglie, le posate e gli attrezzi usati per cucinare e mangiare andrebbero puliti accuratamente.

A questo proposito c’è un accessorio che si usa tutti i giorni in cucina che andrebbe lavato nella maniera corretta perché può divenire un ricettacolo di batteri e contaminare il cibo che si prepara. Ecco di cosa si tratta e come pulirlo in poco tempo. 

L’accessorio che si usa in cucina che può essere pieno di batteri

Ogni giorno per cucinare si utilizzano tantissimi strumenti ed elettrodomestici. Ma c’è senza dubbio un accessorio che è bandito nelle cucine professionali mentre in casa si può usare, purché con le giuste attenzioni. 

pulire accessorio cucina con batteri
Come pulire l’accessorio sporco e pieno di batteri che si usa in cucina – designmag.it

È infatti considerato l’accessorio più sporco della cucina, dato che questo, se non viene lavato bene, può essere un ricettacolo di batteri e contaminare il cibo. Si tratta dei mestoli di legno, molto pratici e comodi per assaggiare e cucinare, ma non sempre puliti e sicuri come si crede. Infatti basterà fare una semplice prova per verificare che, anche dopo averlo lavato, un mestolo di legno può essere comunque sporco.

Basterà procurarsi un bicchiere alto e metterci dentro dell’acqua bollente. Quindi, una volta immerso il mestolo di legno, si potrà notare che sulla superficie dell’acqua comparirà dell’olio: non è altro che il grasso che era depositato sul mestolo. Per questo, per lavare tutti i mestoli di legno sarà sufficiente riempire una pentola di acqua con un bicchiere di aceto e farla bollire immergendoci dentro i mestoli. Anche in questo caso il grasso e l’unto emergerà sulla superficie dell’acqua migrando dai mestoli, pulendoli.

In seguito sciacquare i mestoli di legno e farli asciugare per bene per evitare la formazione di muffe. È opportuno ripetere questa operazione regolarmente per mantenere i mestoli in legno sempre puliti, igienizzati e sicuri da usare. In alternativa, se non si vuole usare più il legno, si può passare ai mestoli in silicone.

Gestione cookie