Come arredare un monolocale da 30 mq con tutti i comfort: 5 regole indispensabili

Se vivi in un monolocale questi suggerimenti ti saranno veramente utili per arredarlo e avere tutti i comfort: regole indispensabili.

Avere un’indipendenza, al giorno d’oggi, è veramente difficili, specialmente per i più giovani; spesso, soprattutto nelle grandi città, prezzi di stanze in appartamenti condivisi oppure quello dell’affitto di un appartamento bilocale risultano davvero insostenibili per chi, magari, si trova ancora a non avere uno stipendio in grado di garantire grandi somme per vivere.

Il problema abitativo, insomma, è più attuale che mai nel nostro paese, anche se spesso una soluzione intermedia è rappresentata dai monolocali, appartamenti piccoli e concentrati in poco spazio ma che, per una sola persona, possono essere economici e anche molto confortevoli.

Quando si ha a disposizione uno spazio piccolo, però, è importante saperlo sfruttare al meglio: devi arredare un monolocale da praticamente 30 mq e non sai come fare? Con queste cinque regole d’oro non sarà più un problema e avrai comunque uno spazio in cui vivere nel comfort.

Come arredare un piccolo monolocale: i consigli per sfruttare al meglio lo spazio

Più lo spazio è piccolo, più arredare la propria casa diventa una sfida difficile; nonostante questo, comunque, con le giuste indicazioni, è possibile costruirsi uno spazio confortevole dove non farsi mancare nulla anche, ad esempio, in un monolocale di 30 mq. Come prima cosa, è necessario studiare bene gli spazi a disposizione e dargli i colori giusti, in modo da dare maggiore luminosità e profondità alla casa.

come arredare un monolocale
Arredare una casa piccola non sarà più un problema con queste linee guida: ecco come fare – designmag.it

In questo senso, anche la posizione delle luci è fondamentale, piazzando faretti funzionali anche nelle zone più buie. Assolutamente da evitare il disordine, che sarà ancora più concentrato e amplificato in uno spazio piccolo; al contrario, mantenere in ordine le cose enfatizzerà al massimo la disposizione dell’arredo. E con questo ultimo punto  veniamo alle ultime due regole da seguire: la coesione e la multifunzionalità.

E’ importante armonizzare ogni oggetto d’arredo, sia a livello di funzionalità che a livello estetico; in questo modo, l’ambiente piccolo, armonizzato nei colori e nello stile, sembrerà un caloroso “nido” dove vivere! Infine, come detto, la multifunzionalità: letti a scomparsa, sistemi trasformabili e anche mensole o soppalchi (sfruttando l’altezza della casa) sono elementi fondamentali per sopperire alle proprie necessità pur avendo uno spazio vivibile in diversi momenti della giornata.

Gestione cookie