Pulire rapidamente il microonde con 5 trucchi infallibili: basteranno pochi minuti per lo sporco incrostato

Bastano pochi minuti per pulire il microonde, eliminando sporco ed incrostazioni, se si seguono questi 5 trucchi infallibili.

Il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa perché è molto pratico e ha completamente rivoluzionato la vita di tante persone, soprattutto di quelle che hanno sempre fretta e poco tempo. Permette infatti di scaldare piatti e pietanze e di scongelare in pochi istanti.

Tuttavia qui si può accumulare dello sporco che, se non rimosso tempestivamente, può incrostarsi ed essere difficile da eliminare. Soprattutto, nel tempo può anche far emergere dei cattivi odori. Diventa dunque indispensabile sapere come pulire il microonde per evitare questi problemi. Ci sono 5 trucchi infallibili per farlo tornare a splendere in poco tempo.

Come pulire il microonde con 5 trucchi infallibili

Dato che il microonde è un elettrodomestico molto usato in casa, è bene occuparsi della sua pulizia regolare perché qui dentro va messo il cibo (a riscaldare o scongelarsi). Lo sporco si può incrostare e generare muffe e cattivi odori fastidiosi, per questo è giusto conoscere i trucchi per pulire questo apparecchio da cima a fondo.

5 trucchi per pulire microonde
Ci sono 5 trucchi infallibili per pulire il microonde – designmag.it

Esistono 5 trucchi infallibili per farlo:

  1. Aceto bianco e qualche goccia di olio essenziale: sono sufficienti per rimuovere facilmente le macchie di sporco nel microonde, igienizzando a fondo e rilasciando un buon odore.
  2. Limone: basterà tagliare un limone a fette e metterlo in una ciotola adatta al microonde insieme ad una tazza di acqua. A questo punto mettere la ciotola sul giradischi del microonde e impostare a fuoco alto per tre o cinque minuti, a seconda dello sporco presente nell’apparecchio. Appena trascorso questo tempo, lasciare chiuso il microonde per qualche minuto, dopo ritirare la ciotola con i guanti da forno e con una spugna rimuovere tutto lo sporco che ormai sarà ammorbidito.
  3. Ferro da stiro a vapore portatile: ha la stessa funzione della ciotola con l’acqua nel microonde ma è più veloce per ammorbidire lo sporco.
  4. Panno in microfibra umido da passare nel forno dopo ogni utilizzo.
  5. Procedere alla pulizia settimanale o mensile dell’elettrodomestico.

Insomma, a parte dei rimedi casalinghi per pulire il forno a microonde, è opportuno pulirlo regolarmente (idealmente dopo ogni utilizzo), per evitare la formazione di sporco e le incrostazioni. L’importante è non usare la candeggina che, con il suo odore intenso, può danneggiare l’interno del microonde. Come visto, ci sono dei prodotti naturali (come aceto, limone ed oli essenziali) che possono pulirlo in profondità, donandogli anche un buon odore.

Gestione cookie