Si può donare un nuovo aspetto al proprio bagno piccolo anche solo cambiando alcuni elementi; idee e soluzioni che possono renderlo più elegante e visivamente più grande.
Rinnovare o ristrutturare un bagno piccolo può rappresentare una vera impresa, ma non vuol dire che sia impossibile. Ci sono, infatti, degli accorgimenti che si possono adottare e che permetteranno di cambiare l’aspetto del proprio piccolo bagno, non solo rendendolo prospettivamente più grande ma anche più confortevole e accogliente.
Il trucco sta nello scegliere elementi salvaspazio, indispensabili per riuscire a cambiare la percezione dello spazio.
Dal lavabo all’illuminazione, ecco come rinnovare al meglio piccoli bagni
Quando il bagno da rinnovare è piccolo diventa difficile inserire un mobile da bagno grande, sia perché appunto lo spazio è ridotto sia perché pur magari potendolo inserire lo spazio risulterebbe ancora più piccolo. Meglio, quindi, per basi portalavabo a profondità ridotta e magari con lavabo da semi incasso, in questo modo si avrà praticità senza perdere eleganza. In alternativa si potrebbe optare per un lavabo sospeso, ma è importante tenere a mente i pro e i contro di questa tipologia di arredo bagno. In ogni caso è importante ricordare di scegliere un lavabo non molto grande.
Per quanto riguarda i mobili, invece, è meglio sfruttare le altezze scegliendo mobili da terra e non sospesi, così da ricavare più cassetti e ripiani. Quando non è possibile installare un mobiletto sopra il lavabo si può pensare di installare delle mensole così da avere comunque a portata di mano i prodotti di uso frequente. Si può pensare poi di posizionare colonne e pensili anche in zone lontane dal lavabo.
Un’idea molto utile, ma applicare solo laddove possibile, è quella di incassare un mobile contenitore all’interno di un muro.
Ma se bisogna stare attenti alle dimensioni dell’arredo e dei sanitari, bisogna fare l’opposto con gli specchi; questi permettono di creare maggiore profondità, quindi, negli spazi piccoli come può essere un bagno sono consigliati specchi di grandi dimensioni. La zona doccia può essere realizzata su misura, l’ideale per bagni piccoli, allo stesso modo esistono sanitari dalle profondità ridotte rispetto alle misure standard e sono ovviamente da prediligere in questa tipologia di ristrutturazioni.
La luce, infine, che diventa elemento fondamentale per rendere visivamente lo spazio più grande. Una volta tenuta conto della luce naturale, se c’è, si può pensare di installare più faretti che vadano ad esaltare alcuni spazi del bagno oltre che ovviamente fare luce dove serve. Tutti questi accorgimenti possono essere facilmente adattati a seconda dello stile scelto per il bagno.