La stufa a legna ritorna di moda: scalda di più, è ecologica e costa pochissimo

Per scaldare bene la casa d’inverno la soluzione migliore è tornare alla stufa a legna. Non solo è ecologica ma costa anche poco. 

Anche se è solo settembre le temperature si stanno abbassando, e alcuni già paventano un inverno più rigido di quelli degli ultimi anni. Questo significherà maggiori spese per il riscaldamento domestico e bollette più alte, a meno di non trovare una soluzione più economica. Tra le alternative una che sembra avere successo è quella della stufa a legna.

A dire così sembra dover tornare indietro di una cinquantina d’anni, ma per fortuna nel frattempo anche questo sistema di riscaldamento si è evoluto parecchio. Sono molto più efficienti di un tempo nella distribuzione del calore e ormai sono a tutti gli effetti un’alternativa ecologica al gas. Questo senza togliere nulla all’atmosfera romantica che la stufa accesa è in grado di creare.

A seconda della struttura e della grandezza dell’abitazione esistono diversi modelli in grado di adattarsi a qualunque esigenza. Cambiano i materiali e la resa calorica, e la maggior parte delle stufe a legna è dotata di un termostato per regolare la temperatura. In questo modo si evita di riscaldare troppo e si risparmia molto in termini di combustibile.

Come risparmiare con la stufa a legna

Questo sistema è perfetto sia per chi abita in una villetta singola che per chi si trova in appartamento. Per scaricare il fumo prodotto basta infatti collegarsi alla canna fumaria del condominio, che non richiede grossi interventi. Distribuire il calore invece richiede un sistema di canalizzazione per l’aria calda, mentre la stufa andrà inserita in una stanza isolata.

Coppia davanti alla stufa
Una sola stufa a legna è sufficiente per riscaldare tutta la casa. – foto pexels.com – (designmag.it)

Se la casa è a più piani non serve per forza installare più stufe, ma bisognerà per forza collocarla al piano terra in quanto il calore tende ad andare verso l’alto. Per installarla basta seguire un paio di accorgimenti. Per prima cosa è più sicuro rialzarla con una base se il pavimento è in legno o c’è la moquette in modo da non rischiare incendi.

Il secondo aspetto da considerare è il suo posizionamento nella stanza, che è ottimale quando la stufa risulta centrale e distanziata dalle pareti, così da migliorare la diffusione del calore. Ma il segreto per risparmiare sui consumi è fare scorta di legna fuori stagione, magari all’inizio dell’estate. In base al periodo infatti il prezzo può abbassarsi molto.

Acquistare una stufa a legna moderna entro la data del 31 dicembre inoltre permette di accedere all’Ecobonus. Si tratta di una detrazione IRPEF del 50% delle spese per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, valida anche per quest’anno.

Gestione cookie