Loft sempre più richiesti sul mercato: vantaggi, svantaggi e differenza con gli appartamenti

Perchè sempre più persone cercano di acquistare un loft anzichè un appartamento tradizionale? Queste le grandi differenze.

La casa ideale per ciascuno di noi esiste anche se ovviamente è un concetto molto vario. C’è chi predilige ambienti eleganti e vecchia maniera e chi invece vuole un luogo di vita più contemporaneo.

E poi ci sono tutte le variazioni sul tema comprese tra questi due estremi. E tra questi due estremi ci sono anche quelle persone che vorrebbero avere una casa che abbia avuto un vissuto ma che non necessariamente abbia avuto un vissuto come appartamento.

Gli spazi industriali, trasformati molto spesso in loft, sono sempre molto ricercati perché hanno caratteristiche particolari e danno ispirazioni moderne anche all’arredamento. Ma cosa distingue un loft da un appartamento tradizionale?

Come si si individua un loft?

I loft sono innanzitutto di varie dimensioni. La loro origine è nelle vecchie costruzioni industriali che, a partire da un certo momento della storia dell’architettura e dell’abitazione, sono stati riconvertiti in case. Le loro caratteristiche sono quindi soffitti molto alti, finestre spesso enormi e pareti divisorie che per lo più sono state aggiunte lavorando con i mobili o con vetro e acciaio.

come si arreda un loft
I loft hanno un grande fascino, ma come si vive? — designmag.it

I loft hanno, molte volte, talmente tanto spazio in altezza da poter essere soppalcati. Non vanno confusi con gli open space, soprattutto perché i loft veri e propri sono solo quelli che nascono, diciamo così, riciclando gli spazi industriali. Se vuoi un loft, è chiaro che poi va arredato in un modo che sia adeguato alle tue esigenze. Esigenze che potrebbero, in alcuni casi, essere invece esaudite meglio da un appartamento tradizionale. I loft, come dicevamo, non hanno infatti molte pareti divisorie e spesso si sviluppano in altezza più che in ampiezza.

Se ci sono dei ragazzi in famiglia questi vorranno sicuramente un po’ di spazio tutto per loro e con un loft è difficile dare loro la privacy che cercano. Un’altra differenza importante riguarda i consumi e le bollette. Gli spazi industriali non hanno pareti che sono pensate per mantenere il calore o per evitare che ne entri troppo dall’esterno. Per questo motivo, se vuoi abitare un loft dovrai mettere in conto molti lavori per adeguare lo spazio a quelle che sono le comuni esigenze della vita quotidiana.

Se poi riesci a trovare un loft autentico è molto probabile che questo non si trovi in una posizione comoda rispetto al centro città. Scegliere un loft è quindi anche una scelta di vita simile a quella che fa chi vive in campagna. L’aspetto positivo è che, di certo, rispetto a molti appartamenti i soffitti sono enormi e l’idea quindi di spazio e libertà è al massimo. Avere un loft ha una serie di vantaggi e di svantaggi che vanno valutati con attenzione. È chiaro che puoi sempre cambiare casa ma la spesa di un esperimento potrebbe essere fin troppo gravosa. Un trucco potrebbe essere quello di provare con un Airbnb in un loft e scoprire se questi spazi ti piacciono davvero.

Gestione cookie