Acqua ossigenata preziosa alleata in casa: questi utilizzi alternativi sono davvero geniali

Oltre che per disinfettare le ferite, l’acqua ossigenata è davvero una preziosa alleata in casa dato che ha diversi utilizzi. Ecco quali.

Ci sono tanti oggetti e prodotti che in casa hanno molti più utilizzi di quelli che si pensano. Così, quando si apre la valigetta del primo soccorso, si potrebbe trovare l’acqua ossigenata. Questa in genere si utilizza per disinfettare le ferite, ma in realtà ha davvero tanti utilizzi alternativi. 

Così, con un solo prodotto si potrà ovviare a diversi problemi, più o meno grandi, che possono sorgere nella propria abitazione. Ecco a cosa serve e come utilizzarla.

Gli usi alternativi dell’acqua ossigenata

L’acqua ossigenata, anche conosciuta come perossido di idrogeno, è un prodotto che quasi sicuramente si ha in casa fra farmaci e medicine. Serve infatti per pulire le ferite e le abrasioni e combattere batteri, virus, funghi e muffe. Non solo ma può essere utilizzata anche per la pulizia e la sanificazione di casa propria.

Usi alternativi dell'acqua ossigenata
Tutti gli usi alternativi dell’acqua ossigenata in casa – designmag.it

Ancora, è noto che venga utilizzata dai parrucchieri quando si fanno le tinture per decolorare i capelli, oppure, se diluita in acqua, può essere usata per sbiancare i denti o per pulire meglio la biancheria. Ma ci sono tantissimi altri utilizzi alternativi dell’acqua ossigenata. Ad esempio può essere usata per pulire efficacemente le macchie vecchie sul materasso. Basterà erogare un po’ di prodotto su un panno pulito da passare direttamente sulla macchia. 

È efficace anche per eliminare i segni vecchi di una merendina al cioccolato dai tessuti, ad esempio dal rivestimento di una sedia. Sarà sufficiente metterne un po’ su un dischetto di cotone e applicare sulla stoffa, tamponando, per togliere la macchia. A questo punto, far asciugare bene il prodotto per vedere sparita la macchia.

Infine l’acqua ossigenata si può usare per rimuovere la muffa in doccia. Qui, infatti, dato che rimangono residui di acqua e si crea un ambiente umido, è più facile che proliferino delle muffe. Anche in questo caso il perossido di idrogeno va messo su un dischetto di cotone e passato sulla muffa per rimuoverla in pochi istanti.

Insomma un solo prodotto, comune in casa, ha davvero tanti utilizzi portentosi. Da oggi avere nella cassetta del primo soccorso l’acqua ossigenata sarà ancora più importante: non solo servirà per disinfettare le ferite di grandi e piccini ma anche per pulire materassi, tessili e sedie sporche e per rimuovere efficacemente la muffa che si produce in doccia.

Gestione cookie