Adesso aumenta il rischio di trovare questi insetti ‘asiatici’ in casa: “marroni e più robusti”, come difendersi

Con l’arrivo dell’autunno è più facile ritrovarsi in casa degli insetti asiatici, marroni e più robusti. Ecco come tenerli lontani.

Nel giro di pochi giorni le temperature sono decisamente crollate e si può dire che l’estate sia finita. Con l’arrivo del freddo, delle piogge e dell’autunno, è più facile che in casa possano entrare degli “ospiti indesiderati”. Non è raro, infatti, che quando si aprono le finestre per far cambiare aria o si ritira il bucato da fuori, entri in casa qualche insetto.

Adesso in realtà aumenta il rischio di ritrovarsi dentro casa degli insetti asiatici, marroni e robusti, che possono essere anche piuttosto fastidiosi. Ecco quali sono e come tenerli alla larga. 

Come tenere lontani gli insetti asiatici che entrano in casa

Spesso si pensa, erroneamente, che l’estate sia la stagione in cui è più frequente imbattersi in insetti in casa. Ebbene non è così perché è proprio con le temperature più basse che questi esseri migrano dall’esterno all’interno per cercare un po’ di caldo. È proprio qui che riescono ad entrare nella diapausa, uno stato in cui riducono al minimo le loro funzioni vitali e, grazie alla produzione di speciali sostanze chimiche, possono resistere al freddo, alla mancanza di cibo e all’immobilità. 

tenere lontani insetti asiatici da casa
Consigli per tenere lontani gli insetti asiatici che entrano in casa – designmag.it

Per questo iniziano ad invadere cantine, magazzini e spazi all’interno, soprattutto umidi. Tra gli insetti autunnali più diffusi troviamo sicuramente la cimice: quella verde, tipica dell’area del mediterraneo, e quella asiatica, di colore marrone e più robusta. Quest’ultima rappresenta un grande pericolo per le coltivazioni, specialmente per gli alberi da frutto.

Quindi, se ad esempio in giardino o sul terrazzo si hanno alberi da frutto, bisogna proteggerli dall’assalto di questi insetti. Poi, affinché non entrino in casa, è bene isolare totalmente gli ambienti interni dall’esterno, assicurandosi che nelle pareti, porte o tubature non ci siano fori o aperture di qualsiasi genere. Un’altra cosa importante è evitare i ristagni d’acqua, in particolar modo in bagno e cucina, dato che questi insetti asiatici amano l’umidità.

Per questo potrebbero invadere la cantina e qui andrebbe posizionato un deumidificatore. Infine, come il buon senso vuole, bisognerebbe mantenere gli ambienti il più puliti possibili perché gli insetti sono attratti dallo sporco. Alcuni gesti importanti che si possono mettere in atto per allontanare questi insetti asiatici sono: gettare via regolarmente i rifiuti, pulire le grondaie e prendersi cura degli spazi verdi.

Gestione cookie