Scala in vetro, i pro e i contro: scelta di classe ma in questi casi è davvero meglio evitare

State pensando di inserire una scala in vetro nella vostra casa e volete scoprire i pro e i contro di questo elemento architettonico? Eccovi accontentati.

La scala interna in vetro è un elemento architettonico di tendenza che ben si presta a essere inserito in contesti moderni, vediamo i pro e i contro di tale scelta.

Per dare luce agli interni e liberare lo spazio per creare una certa continuità nella visione la scala in vetro è sempre più preferita da architetti e interior designer che si trovano a lavorare su un progetto di una dimora posta su due livelli.

In effetti la scala in vetro per interni è una scelta di design che impreziosisce ogni ambiente in stile moderno e contemporaneo. Grazie alla trasparenza del materiale è possibile rendere molto luminosa la casa visto che la luce può agevolmente passare attraverso. E poi è una soluzione molto elegante e raffinata.

Tuttavia oltre alle innegabili note positive bisogna valutare anche gli svantaggi. Allora ecco di seguito i pro e i contro di una scala in vetro per interni.

Scala interna in vetro, perché sì e perché no, vediamo i pro e i contro

Dopo aver letto la normativa per la costruzione delle scale interne ora state pensando alle varie tipologie di scale tra cui scegliere per connettere i due piani della vostra abitazione, o un soppalco che avete creato approfittando del fatto che la vostra dimora ha i soffitti alti.

Scala in vetro satinato di colore blu
Scala in vetro satinato, una delle finiture tra cui scegliere – designmag.it

Ebbene, esistono tanti tipi di scala e abbiamo anche già visto come scegliere la scala interna in base ai vari materiali e anche alle forme architettoniche in relazione allo stile di arredamento della casa. Qui invece ci concentriamo sulla scala in vetro.

Senza dubbio si tratta di un elemento funzionale ma anche esteticamente rilevante e “importante”. Perché domina l’ambiente con la sua trasparenza attraverso cui la luce filtra andando ad illuminare tutta la stanza senza impedimenti. Questo è quindi un aspetto a favore di questa scelta.

Tra i pro quindi inseriamo l’estetica, la maggiore luminosità dell’ambiente e la possibilità di personalizzare le finiture del vetro, ad esempio realizzando dei parapetti in vetro satinato o colorato.

Tra i contro invece inseriamo la pulizia, che deve essere fatta regolarmente e con prodotti specifici per non rischiare l’effetto trasandato di casa sporca. Il vetro è un elemento che si sporca facilmente e gli aloni sono subito visibili, per questo va lavato molto spesso.

Altro elemento svantaggioso da considerare è il costo, che può essere anche molto elevato sia in caso di prodotti speciali e lavorati ma anche proprio per quanto riguarda l’installazione.

Infine c’è la questione sicurezza, che è lo svantaggio più rilevante. Anche se il vetro utilizzato per le scale è solitamente temperato e progettato per resistere a urti, può comunque rompersi.

È necessario considerare questo aspetto soprattutto in casa ci sono bambini o animali domestici. Inoltre il vetro può essere scivoloso e il rischio di cadute è possibile.

Gestione cookie