Non sono solo dei semplici sgabelli per la cucina: questi sono una vera icona di stile

Oggi vi mostriamo degli sgabelli che sono delle vere e proprie opere d’arte, si tratta di oggetti sia utili che di design in grado di arricchire la vostra cucina.

Il mondo dell’arredamento è cambiato radicalmente negli ultimi anni, con molte famiglie che hanno capito che anche l’occhio vuole la sua parte.

Un tempo la cucina era piccola, luogo dove la servitù si trovava a svolgere le sue mansioni per portare i pasti nella regale sala da pranzo. Piano piano le cose sono cambiate fino a che questo luogo dove si prepara il cibo è diventato un vero e proprio tempio dove le famiglie si riuniscono soprattutto a cena per raccontarsi la giornata e scambiarsi opinioni.

Se un tempo vinceva lo stile rustico oggi si guarda di più all’apparenza e sono molte le famiglie che hanno deciso di realizzare la cucina seguendo stili particolari che vanno dal minimalismo della modernità a scelte più arzigogolate. Ora però vogliamo soffermarci sugli sgabelli che sono uno degli elementi su cui sbizzarrirsi di più. Andiamo a osservare da vicino quelli che sono più di moda al momento.

Sgabelli, sono un’opera d’arte

Parlando degli sgabelli più di moda in questo periodo troviamo sicuramente i Kartell progettati da Philippe Starck e in grado di vincere prestigiosi riconoscimenti nel corso del tempo. La scelta è stata quella di sovrapporre tre icone di stile, per chi conosce questo tipo di cose, e cioè la Serie 7 di Arne Jacobsen, la Eiffel Chair di Charles Eames e la Tulip Armchair di Eero Saarinen.

Sgabelli particolari per la cucina
Sgabelli particolari, il Kartell (GiuliaGrilloArchieto.com) DesignMag.it

Molto particolare è il modello Terraform realizzato da Gavin Keightley, l’inglese ha realizzato questi sgabelli utilizzando alimenti tra cui patate, gelatine e gesso mescolati in stampi per un prodotto con tinte davvero particolari. Ne esce un prodotto insolito nell’aspetto.

Più semplici e tradizionali sono gli Harmony Poliform progettati da Rodrigo Torres, uno sgabello con una seduta leggera che sembra poggiato sulla struttura d’acciaio come se fosse una piuma. Il materiale utilizzato per la parte della seduta è in legno, un rovere laccato a poro aperto, un materiale che gli esperti considerano “vivo”.

Infine citiamo i Lap di Smith Matthias che sono di fatto basati sulla praticità. Per poterli sistemare in casa possiamo semplicemente impilarne uno sull’altro, risparmiando molto spazio. Non occupano molto spazio e ricordano, quasi metaforicamente, i cavalletti utilizzati dagli artisti quando devono dipingere. A loro modo sono unici anche questi e in grado di arredare le nostre cucine.

Gestione cookie