Scarpiera invisibile all’ingresso: trovato il metodo per unire eleganza e funzionalità – Video

Come installare una scarpiera invisibile all’ingresso: unisci confort, design ed eleganza in unico gesto, ecco l’aiuto che cercavi!

Alcuni mobili che possediamo in casa non servono esclusivamente a raccogliere oggetti, vestiti, utensili vari e così via, ma fungono anche come elemento di decoro. Pensiamo ad esempio alle più classiche mensole poste sopra il divano in cui possiamo poggiarci sopra libri, bomboniere, ma anche piccole piante o vasi preziosi. Ancora l’armadio all’ingresso può riprendere i colori del salotto per dare un senso di continuità e al contempo allargare otticamente lo spazio. Insomma, ogni elemento che in casa inseriamo ha una sua funzionalità.

Troviamo poi alcuni mobili che servono principalmente a quello scopo, pensiamo ad esempio ai mobiletti della cucina, alla dispensa o al ripostiglio. Tra questi certamente la scarpiera gioca un ruolo fondamentale poiché senza, le nostre scarpe dovrebbero essere nascoste in qualche modo o nel peggiore dei casi doverle sistemare tutte in fila dando una parvenza di ordine. Ma da oggi possiamo installare una scarpiera invisibile proprio all’ingresso di casa. Come? Eccovi l’idea geniale!

Come installare una scarpiera invisibile all’ingresso di casa: bella, pratica e molto comoda

Installare una scarpiera all’ingresso di casa propria ha diversi vantaggi: in primis per non sporcare il pavimento, soprattutto nei giorni di pioggia o di vento che nei mesi invernali saranno spesso all’ordine del giorno, ma non solo, grazie ad essa possiamo raccogliere le scarpe di tutta la famiglia evitando quindi l’effetto pile infinite in ogni camera. Molti sono soliti piazzarla in bagno, in camera da letto o nel ripostiglio, ma in realtà con una semplice idea geniale possiamo sfruttarla vicino alla porta.

come scegliere scarpiera ingresso
Un esempio di scarpiera da ingresso bassa acquistabile da ikea, prezzo 95 euro (Foto @ikea.com) – designmag.it

Non consideriamo la classica, piuttosto sfruttiamo elementi di design più semplici e minimal, che quindi facciano abbandonare la classica concezione di scarpiera. Ad esempio nel video che vi postiamo sotto potete vedere come un semplice mobiletto basso e largo, fatto su misura con all’interno due scaffali possa raccogliere diverse tipologie di calzature, da quelle da ginnastica agli scarponi invernali arrivando ai tacchi eleganti.

La scarpiera così facendo assume una duplice funzione: da una parte al suo interno raccoglierà tutte le varie scarpe, mentre dall’esterno fungerà da mobile su cui piazzare foto, delle piante, qualche piccolo elemento di design o come detto prima delle bomboniere da sfoggiare per la loro bellezza. In commercio troviamo diverse scarpiere basse, come ad esempio da Ikea con un’ampia selezione, ma se gli spazi sono piccoli o di diversa natura, potremmo rivolgerci a un falegname che grazie alle misure fornitegli ne farà una appositamente per noi.

@emmedesign.mobilificio la scarpiera bassa perfetta per l’ingresso! #scarpiera #mobili #mobilificio ♬ original sound – Enflix

Ovviamente, per rendere il tutto più unificato ai mobili già presenti vicino all’ingresso, cerchiamo di prediligere le nuances dell’ambiente, quindi se armadi, divani, poltrone e pareti presentano colorazioni chiare o pastello potremmo sceglierne una bianca, beige, lilla o un bel rosa antico. Ma anche un mobile a stampa potrà concedere quel piccolo quid in più chic e futuristico che non guasterà di sicuro!

Gestione cookie