Dal mutuo alle bollette, arrivano le forti agevolazioni per un maxi risparmio ogni giorno

Maxi risparmio per le famiglie, le agevolazioni giuste permettono di evitare grandi spese che tagliano notevolmente il budget mensile.

L’obiettivo delle famiglie è il risparmio. Tra mutuo o affitto, bollette, carburante, spesa alimentare se ne vanno via troppi soldi e non rimane nulla per lo svago e le passioni. Questa è vita?

Lavorare duramente ogni giorno per uno stipendio che finisce subito tra bollette, mutuo, spese generiche. Si guadagna per pagare tasse e soddisfare i bisogni primari. Che vita è questa? Dove rimangono i soldi e il tempo per una vacanza, i passatempi, lo sport, le cene con gli amici? Rinunciare allo svago significa deprimersi, entrare in uno stato mentale di confusione, rammarico, insoddisfazione.

Ogni persona ha il diritto di affiancare al lavoro (o alla pensione) il divertimento per togliere di dosso preoccupazioni e stress. Forse se si avesse modo di avere la mente più libera da paure e ansie si vivrebbe con maggiore rispetto degli altri, si diventerebbe più generosi e disponibili. Invece il mondo sembra andare in tutt’altra direzione, con la violenza dilagante e l’ira che scatta per la più piccola cosa storta. Come possono le famiglie riprendere in mano la loro vita prima che sia troppo tardi?

Il risparmio in casa è possibile, le strategie per recuperare soldi

Ci vuole intelligenza e pianificazione per poter ottenere un maxi risparmio. Prendiamo l’esempio delle bollette troppo care, come ridurre i costi? Confrontando attentamente le tariffe dell’energia nel mercato libero per trovare quella più conveniente. Non importa se è un’offerta a tempo, alla scadenza si potrà passare ad un’altra promozione. Stesso discorso per la telefonia. Le compagnie propongono piani tariffari convenienti per i nuovi clienti.

 Strategie risparmio casa
Risparmiare soldi con strategie e pianificazione (Designmag.it)

Discorso più complicato per il mutuo. Bisognerebbe essere sempre informati sui tassi e chiedere la surroga o la rinegoziazione non appena si trova un’occasione da cogliere al volo. Ma per recuperare i soldi non bisogna dimenticare di inserire gli interessi passivi in dichiarazione dei redditi. Un Bonus utile per ridurre la tassazione IRPEF. E i giovani, poi, hanno il Bonus prima casa under 36 di cui approfittare che nel 2024 coinvolge anche altre famiglie come quelle monogenitoriali.

Un altro modo per risparmiare è tagliare i costi del conto corrente optando per una banca online che propone canone zero o a pochissimi euro. Per la spesa alimentare, invece, ci sono diverse strategie come la comparazione delle offerte. In più c’è la Carta Dedicata a te con le erogazioni in arrivo a settembre ma solo se si ha un ISEE entro i 15 mila euro.

Gestione cookie