Rosa “antico” o “polvere”: questo è il colore più adatto da abbinarci secondo i designer più esperti

Arredare con il rosa senza cadere nei soliti cliché da romanticismo incallito. Dalla tonalità da prediligere fino agli abbinamenti perfetti, ecco come usarlo in arredamento.

È generalmente considerato un colore difficile da digerire soprattutto se si parla di arredamento; questo perché in tempi moderni il rosa è associato alla figura femminile e di conseguenza al romanticismo disincantato. Immaginari che hanno creato un pregiudizio, considerando anche il fatto che nel Medioevo il rosa era il colore per eccellenza che gli uomini della nobiltà dovevano indossare.

Ma i tempi sono cambiati e il binomio rosa e azzurro ha creato non poche spaccature. Tuttavia, come si vedrà, utilizzare il rosa in ambito di interior design può dare un effetto tutt’altro che scontato: a seconda della tonalità di rosa scelta e dell’abbinamento che si predilige si potrà avere sì un ambiente in stile romantico, ma anche molto moderno.

Come arredare con il rosa: la tonalità da scegliere e gli abbinamenti da fare

Per quanto, quindi, possa sembrare un colore difficile da utilizzare, in realtà il rosa è molto versatile; l’importante è scegliere la giusta tonalità. Mettiamo da parte la Barbiemania perché oltre quel Big Bubble reso noto dalla bambola della Mattel c’è di più, molto di più.

come abbinare il rosa
Rosa polvere e bianco è uno dei più classici abbinamenti -designmag.it

È importante allora scegliere nella variegata palette del rosa la tonalità ideale che, per gli esperti di interior design, dovrebbe essere quella del rosa polvere o rosa antico. Parliamo di tonalità tenui che risultano però essere estremamente versatili e capaci di dare vita a look sì romantici, ma anche sofisticati e moderni.

Per quanto riguarda poi gli accostamenti, il rosa può essere abbinato a colori più vivaci come il verde acqua o il blu navy -quest’ultimo considerato tra i colori più cozy e avvolgenti da utilizzare in casa– o ancora il verde smeraldo per avere un effetto a contrasto. Uno degli abbinamenti più classici è, invece, con il grigio; una combinazione senza tempo che permette di creare un ambiente moderno/contemporaneo dai toni estremamente eleganti.

Altra grande combinazione è quella del rosa con il bianco; in questo caso si crea un ambiente pulito e fresco, l’ideale per dare un senso di tranquillità e serenità. In ogni caso, l’unica vera regola da seguire quando si scelgono i colori per arredamento, pareti e complementi è creare armonia.

Una buona idea per inserire il rosa all’interno dell’arredamento è quello di optare per i complementi di arredo. L’uso del rosa con i tessuto è il modo più sicuro per aggiungere questa tonalità alla palette della casa senza annoiarsi di vederla; e quindi sì a pouf, tappeti, ma anche ovviamente cuscini, tende e in cucina utensili utilizzabili.

Gestione cookie