Tutti follemente innamorati di queste idee innovative per la parete dietro al divano

In salotto la parete che si trova dietro al divano non si può lasciare spoglia. Ci sono diverse idee innovative che puoi usare per decorarla.

In molti soggiorni è un’abitudine sistemare il divano contro una delle pareti, specialmente quando non c’è molto spazio a disposizione. Se la stanza ha questa impostazione è un peccato però lasciare spoglio questo muro e perdere così l’occasione di rendere la stanza più accogliente. In particolare nei salotti piccoli è lo spazio verticale che consente di personalizzare la stanza.

Ci sono diversi trend da cui prendere spunto, alcuni anche molto semplici da mettere a punto. Per chi ama l’arredamento vintage un’idea è quella di usare solo su questo muro una carta da parati particolare. Quelle più usate hanno delle fantasie a foglie per dare alla stanza un’atmosfera serena e che richiama i toni della natura, perfetta se si hanno già delle piante in soggiorno.

Altrimenti sempre sfruttando la carta da parati si può optare per uno stile più semplice ma molto colorato. Sempre per invitare gli ospiti a rilassarsi una scelta ottimale è prendere delle sfumature di blu o celeste. Naturalmente bisogna considerare anche i colori dell’arredamento già presente per non creare troppo contrasto e ottenere l’effetto opposto.

Idee innovative per la parete del salotto

In un ambiente piccolo può tornare utile sfruttare questo spazio per inserire delle basi di appoggio, rendendola funzionale oltre che bella da vedere. La soluzione più semplice è attaccare delle mensole, che si possono disporre come si vuole e nel numero che si preferisce. Se lo spazio è abbastanza ampio si può ricorrere a una libreria da fissare al muro.

Poster dietro al divano
Bastano anche dei semplici poster per decorare la parete. – (designmag.it)

Per risparmiare senza dover per forza lasciare spoglia la parete altrimenti si può direttamente ricorrere ai poster o ai quadri, da abbinare secondo lo stile e i colori della stanza. Se si hanno delle stampe grandi possono bastarne un paio o anche una sola, magari con un bel paesaggio naturale. Chi è più creativo ricorre a dei “collage” di foto di famiglia, appendendole una di fianco all’altra.

L’importante se si opta per questa soluzione è cercare di non creare una composizione troppo caotica o stampe dai colori troppo vividi. Se invece la stanza appare un po’ buia e piccola si può provare a appendere uno specchio per diffondere meglio la luce all’interno del salotto. In più l’effetto ottico del riflesso farà sembrare la stanza più ampia senza modificare nulla.

Gestione cookie