Tende sporche o macchiate, il modo giusto per pulirle è solo questo

Tende sporche? Non metterle subito in lavatrice, c’è un passaggio che non dovresti dimenticare se non vuoi rovinarle irrimediabilmente.

Macchiare le tende non è così raro. A volte può accadere di ritrovarsi delle macchie che contribuiscono a rovinarne l’intera superficie. In questi casi, è sbagliato pensare che siano necessariamente da sostituire perché si può fare leva su alcuni metodi che ci consentono di far tornare i tessuti come nuovi.

Si fa fatica a pensare che le tende possano macchiarsi, ma spiace deludervi questo può accadere. Se le tende sono di colore molto chiaro è doveroso intervenire in tempi rapidi per evitare che l’aloni diventi difficile da trattare nel tempo. Se siete giunti fin qui, è perché sentite la necessità di trovare una soluzione per eliminare le macchie. Come di consueto, abbiamo la soluzione, che può fare la differenza e risolvere il problema definitivamente.

Non trascurare mai la pulizia delle tende

Contrariamente a quello che si pensa ritrovarsi con le tende macchiate non è così raro, ma è opportuno non pensare che sia utile solo ed esclusivamente sostituirle con quelle nuove, eliminare gli aloni è possibile e per farlo ci si potrà servire di ingredienti presenti già in casa.

Tende
Tende, come rimuovere le macchie (Designmag.it)

Siamo soliti parlarvi di metodi alternativi, che ci svincolano totalmente dall’utilizzo di prodotti costosi, il più delle volte vi forniamo trucchetti alla portata di tutti, ma soprattutto che possono essere messi in pratica servendosi di ciò che si conserva già in casa, come quello usato per la pulizia del divano. In ogni caso, è bene sottolineare un aspetto che in molti trascurano: le tende, per evitare che diventino vecchie in pochissimo tempo, vanno lavate almeno una volta al mese, così da rimuovere germi e batteri.

Per fare tornare le tende come nuove non è necessario assolutamente ricorrere a prodotti costosi, ma possiamo servirci di ingredienti che conserviamo già in casa. Nello specifico, si può ricorrere all’utilizzo del sapone per i piatti. Quest’ultimo andrà mescolato con acqua e versato dentro un flaconcino spray. Prima di procedere con il normale lavaggio, stendiamo su una superficie la tenda e andiamo a nebulizzare la soluzione sul tessuto, lasciamo agire il prodotto realizzato in casa per circa 15 minuti e poi tamponiamo sulla macchia.

Se la macchia è andata via possiamo procedere con il normale lavaggio altrimenti ripetiamo il passaggio. Se notiamo che l’alone è ancora presente, però, aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato alla nostra miscela, agitiamo e spruzziamo sul tessuto. Adesso siamo pronti per lavare in lavatrice le nostre tende, a fine lavaggio, quando le tireremo fuori noteremo come non siano presenti più macchie.

Gestione cookie