IKEA Preowned, che cos’è e come funziona nei dettagli questo nuovo servizio per i clienti

Ci sono grandi novità per gli appassionati di mobili Ikea che desiderano monetizzare con l'usato firmato dal brand, scopriamo insieme in cosa consiste il servizio Preowned e come funziona.

Avete sentito parlare di Ikea Preowned e volete saperne di più? Allora andiamo a soddisfare subito questa vostra curiosità, anche perché si tratta di una interessante iniziativa che, pensiamo, sarà accolta con molto favore da tutti i clienti del noto brand.

Era il “lontano” 1989 quando IKEA aprì il suo primo store fisico in Italia, a Milano per la precisione, portando anche nel nostro Paese il suo design innovativo e adatto a tutte le tasche. L’azienda si è fatta piano piano conoscere e i clienti hanno avuto modo di apprezzare la qualità dei suoi prodotti.

Dopo tanti anni è diventata leader del settore provando sempre a competere con i concorrenti offrendo ai suoi clienti non solo degli arredi solidi e confortevoli ma anche una vera e propria visione, una filosofia di vita e di intendere gli spazi abitativi. Sempre all’insegna dell’innovazione ma senza tralasciare il design iconico.

Ne è un esempio la collezione Nytillverkad che reinterpreta con nuovi colori alcuni de pezzi vintage del brand. Ma la novità di cui parliamo oggi è IKEA Preowned, allora andiamo a vedere cos’è e come funziona.

Che cos’è e come funziona IKEA Preowned

Ci sono grandi novità per gli appassionati di mobili Ikea, l’azienda svedese potrebbe allargare la platea delle città in cui è attualmente attivo il servizio Preowned e renderlo definitivo dopo una iniziale fase di sperimentazione che ha interessato la Spagna e la Norvegia. Ma ancora non abbiamo detto cos’è! Rimediamo subito.

Tessili Ikea usati da vendere di seconda mano su reowned
Come funziona Preowned – Foto Ikea – designmag.it

Si tratta di un nuovo mercato online dell’usato Ikea che è attualmente attivo e lo resterà fino a dicembre 2024 per la Spagna e la Norvegia. Rispettivamente nelle città di Madrid e di Oslo. L’iniziativa rientra nel progetto che il brand ha a cuore da diverso tempo di promuovere l’economia circolare e tutelare maggiormente l’ambiente e il clima.

Ma è chiaro che Ikea è in quale modo corsa ai ripari per smorzare la concorrenza degli e-commerce del settore. eBay soprattutto ma non solo, su cui tanti clienti vendono i prodotti firmati dal brand.

Allora si tratta di un modo per guadagnare con Ikea che i clienti possono sfruttare per mettere da parte un po’ denaro. È – né più né meno – uno store di e-commerce. Previa registrazione è possibile vendere e di conseguenza anche comprare tutti i mobili Ikea di seconda mano.

Come funziona Preowned Ikea? Semplicissimo. Bisogna registrarsi e, se si vuole vendere, si ha di seguito la possibilità di compilare una scheda con i dettagli dell’arredo Ikea da offrire ai potenziali acquirenti. Se si vuole comprare basta selezionare il mobile scelto. E ci si può accordare con il venditore per il pagamento e la consegna.

L’azienda interviene sugli annunci inseriti sul portale tramite la sua AI addestrata appositamente. La quale completa la scheda inserendo il prezzo attuale del prodotto. Inoltre la correda di foto dal suo catalogo Ikea. Ovviamente si può navigare tra gli annunci selezionando filtri e categorie per trovare immediatamente il tipo di prodotto desiderato.

Come detto in precedenza Ikea Preowned non è al momento attivo in Italia. Ma se la sperimentazione che si concluderà il 31 dicembre 2024 dovesse avere un esito positivo, allora è molto probabile che il portale sia aperto anche nel nostro Paese.

Gestione cookie