Addio a prodotti costosi (e inquinanti): il trucchetto per sturare il lavandino in 2 minuti

Quanti di voi sanno che disotturare i lavandini non è così complicato? Farlo, è semplicissimo e non richiede molti passaggi.

Può capitare di dover affrontare un problema assai comune in casa: scarichi del wc, delle vasche e dei lavandini otturati, quando questo accade è necessario correre ai ripari. Per fortuna, però, anche in questo caso possiamo affidarci a metodi semplici e che non ci rubano moltissimo tempo. In commercio si possono trovare tantissime soluzioni valide, ma non è opportuno acquistarle perché si può ricorrere ad alcuni trucchi di cui oggi ampiamente parleremo.

La situazione potrà essere portata alla normalità in men che non si dica e, per farlo, non occorrono tecniche mirabolanti, l’occorrente – e ne siamo sicuri –  lo troverete in casa. Non ci resta che iniziare e vedere come risolvere questa problematica assai diffusa e molto fastidiosa.

Lavandino otturato: corri ai ripari

Una delle problematiche assai diffuse in casa e con cui almeno una volta ci si ritrova a fare i conti è quella che riguarda i lavandini otturati. Quando accade la prima cosa che viene in mente è quella di ricorrere a prodotti che si trovano in commercio, ma se ci si ferma un attimo a pensare si può in realtà optare per ingredienti naturali che ci permettono di risolvere ugualmente la problematica.

Scarico
Scarico, come disotturarlo in poche mosse (Designmag.it)

In questo modo si eviterà l’acquisto di prodotti molto aggressivi, così come accade per per la pulizia del lavello. Disotturare i lavandini è necessario e conviene farlo in tempi rapidi se non si vuole rischiare di creare ulteriori problemi. Come vi abbiamo già specificato sopra, si può ricorrere a prodotti che conserviamo già negli stipetti. Se siete pronti, non ci resta che iniziare e capire di cosa si tratta.

Per disotturare i lavandini possiamo noi stessi creare una miscela, in che modo? Servendoci di acqua e detersivo per i piatti. La procedura per prepararla è semplicissima: mettiamo a bollire un litro e mezzo d’acqua, quando notiamo che è arrivata ad ebollizione procediamo versando quattro cucchiai di sapone per stoviglie, mescoliamo, affinché possa sciogliersi al meglio, ma attenzione l’acqua non dovrà raffreddarsi. A questo punto, possiamo versare il contenuto all’interno dello scarico e lasciare agire per circa 60 minuti, prima di cominciare a far scorrere nuovamente l’acqua.

Se, però, questo rimedio non vi permette di risolvere, allora è il caso di optare per un altro metodo infallibile. Gli ingredienti necessari in questo caso sono: bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco. Sciogliamo un bicchiere del primo ingrediente in mezzo litro del secondo, mescoliamo e versiamo tutto all’interno dello scarico. Attendiamo circa 30 minuti, poi versiamo due litri di acqua bollente e sapone per i piatti. In questo modo sarà possibile risolvere la problematica.

Gestione cookie