Bonus per acquistare casa: vale ben 48.000 euro, come fare subito domanda

Scopriamo come richiedere il Bonus che vale fino a 48 mila euro e risparmiare sull’acquisto della casa. La misura ha una scadenza, veloci!

Per comprare casa occorre avere la liquidità necessaria per coprire le spese iniziali e l’affidabilità creditizia giusta per convincere la banca ad erogare un mutuo. Tutti questi costi si possono ammortizzare grazie ad un Bonus casa apposito.

Il sogno degli italiani di acquistare una casa per iniziare un progetto di vita da soli o in coppia è messo a dura prova dagli elevati tassi di interesse. La maggior parte delle persone, infatti, avrà necessità di chiedere un mutuo per realizzare questo sogno e di conseguenza dovrà accettare di pagare rate più o meno alte in base alla somma richiesta e alla durata del piano di ammortamento. Gli ultimi due anni sono stati duri per il mercato immobiliare.

Le banche hanno concesso meno finanziamenti a causa degli elevati tassi di interesse che non permettevano ai richiedenti di poter garantire la possibilità di pagare senza rischi di insolvenza le rate mensili. Ora la situazione è in fase di miglioramento e si può tornare a sognare l’acquisto della casa. Certo è che la spesa rimane ancora molto alta ma un modo per risparmiare c’è.

Il Bonus con detrazione per un risparmio fino a 48 mila euro

Il Bonus casa prevede una detrazione del 50% con tetto di spesa massimo di 96 mila euro. Significa poter recuperare fino a 48 mila euro. Questa agevolazione nota per la ristrutturazione di un immobile vale anche in caso di acquisto di una casa completamente ristrutturata. Un dettaglio che molti ignorano perdendo, così, tanti soldi. Condizione necessaria è comprare l’immobile ristrutturato da un’impresa di costruzioni o dalle cooperative edilizie.

Bonus casa da 48 mila euro domanda
Casa nuova con un Bonus da 48 mila euro (Designmag.it)

L’intero fabbricato, poi, dovrà essere stato oggetto di ristrutturazione – non solo l’abitazione acquistata. Inoltre, si richiede l’alienazione dell’immobile a parte dell’impresa di costruzione entro sei mesi dalla fine dei lavori e l’assegnazione dell’unità immobiliare entro sei mesi dal termine dei lavori. Il calcolo dell’importo della detrazione avviene in modo forfettario ed equivale al 50% del 25% del prezzo di acquisto o assegnazione della casa.

Il limite rimane 96 mila euro con detrazione massima di 48 mila euro. Per accedere al beneficio occorrerà presentare l’atto di acquisto su cui risulta che le condizioni per avere diritto alla detrazione sono soddisfatte (in alternativa bisognerà avere la dichiarazione dell’impresa attestante il possesso dei requisiti). Infine, segnaliamo che non è necessario che il pagamento dell’immobile sia stato effettuato tramite bonifico.

Gestione cookie