La muffa sui libri può essere pericolosa per la salute e conviene sapere come toglierla al più presto per evitare che i volumi si rovinino irrimediabilmente e per eliminare ogni traccia di spore che possono continuare ad espandersi rendendo insalubre la casa.
Di seguito andiamo a scoprire come togliere la muffa dai libri con metodi fai da te e qualche consiglio se lo stato di conservazione dei volumi è pessimo e ormai sembra non ci sia più niente da fare se non gettarli via.
Se avete scoperto nella vostra libreria qualche tomo intaccato dalla muffa, ecco tutti gli step sa seguire per liberarsene.
Come togliere la muffa dai libri
Purtroppo la muffa è una “coinquilina” di cui si farebbe a meno ma che si presenta spesso in casa. Accade in quelle abitazioni molto umide che non hanno una buona esposizione solare e che non sono arieggiate a dovere. Può apparire praticamente ovunque, sui muri (qui le tecniche per togliere le muffe dalle pareti) come sugli abiti nell’armadio. Ma la muffa sta anche nei punti nascosti, dietro i mobili e anche sui libri.
Infatti i libri, essendo fatti di carta, sono attaccabili dalle spore della muffa che, ricordiamo, essendo un fungo, forma dei filamenti impercettibili all’occhio prima di manifestarsi sotto forma di macchie di vari colori.
Anche la muffa sui libri può essere pericolosa per la salute umana, quindi è bene sapere come pulirli per bene onde evitare che ci sia una propagazione della contaminazione e venga ristabilita la salubrità.
Quello che vi serve è una sostanza che possa asciugare l’umidità e al tempo stesso uccidere le spore. Potete provare con del bicarbonato di sodio o del borotalco. Munitevi di un pennello con setole rigide e morbide o di uno spazzolino.
Prima di tutto potete porre il libro al sole per diversi giorni, in modo che il calore e la luce, ma anche il vento, facciano gran parte del lavoro. Notoriamente sono questi gli elementi naturali che uccidono le spore e asciugano il libro umido.
Poi provate a cospargere le pagine infette di bicarbonato o borotalco. Alcuni indicano anche l’amido di mais come prodotto adatto ad asciugare. Lasciate in posa la polvere che avete deciso di usare e poi asportatela delicatamente con il pennello o con lo spazzolino.
Ricordate che il libro, essendo composto da carta, cioè cellulosa e “materia viva”. Quindi con il passare degli anni si deteriora in modo naturale e alcune infiorescenze di colore giallo o marrone sono del tutto normali. Potete arredare casa con le piante antimuffa per cercare di combattere la sua presenza.
Infine sappiate che ci sono aziende specializzate che possono intervenire attuando diverse tecniche di pulizia. A seconda del caso specifico useranno l’asciugatura e il congelamento, microonde, ultrasuoni e fumigazioni in autoclave.