Creare un angolo spa in casa a costo zero: adesso si può e tutti ne approfittano

Il relax di una spa in casa si può creare con poche mosse. basta sapere come organizzare lo spazio intorno a te.

A volte quando si va in vacanza si cercano i trattamenti delle spa e ci si rilassa in aree che sono progettate appositamente per questo motivo.

I colori, l’illuminazione, ogni piccolo dettaglio è valutato in modo che poi chi si trova seduto o sdraiato senta un effettivo beneficio. Con pochi trucchi puoi avere anche tu una spa in casa e il tuo angolo di relax assoluto.

E non hai neanche bisogno di troppo spazio. Perché la cosa più importante è come organizzi quello che hai a disposizione.

Come costruire la tua spa in casa

Se ti chiedessero quali sono le caratteristiche delle spa probabilmente la prima cosa che ti verrebbe in mente è che sono luoghi in cui c’è silenzio e in cui la luce è soffusa. A volte, cambia anche colore. La prima cosa che devi fare per avere la tua spa in casa è quello di creare un angolo con una illuminazione che puoi controllare.

come avere la spa in casa con poco
La spa in casa? Il relax è servito – designmag.it

Se vuoi fare un bagno rilassante installa in questa stanza qualche LED con telecomando. Se stai cercando di rilassarti non hai bisogno delle luci forti che magari servono mentre ti radi o ti trucchi. L’ideale sarebbe installare luci in grado di cambiare anche colore. In questo modo puoi variare l’atmosfera.

Oltre alla luce da tenere bassa per favorire il relax la tua spa in casa deve anche avere un buon profumo. In questo ti aiutano i profumatori d’ambiente. Non c’è bisogno però di acquistare nulla di troppo costoso o complicato. Puoi rilassarti con l’aromaterapia anche accendendo semplicemente qualche bastoncino di incenso.

L’incenso è consigliabile rispetto alle candele profumate, perché spesso nelle candele le sostanze che generano il profumo sono di sintesi chimica e non sono oli essenziali. Per completare la tua zona relax hai poi bisogno di qualche creatura verde. Anche se non hai una grande dimestichezza non abbatterti e non pensare di dover ricorrere per forza alle piante di plastica.

Esistono infatti alcune piante che vivono benissimo con poca manutenzione e che amano gli ambienti umidi come i bagni. La presenza di verde naturale è un altro modo per favorire il rilassamento. È scientificamente dimostrato come lo stare in mezzo alla natura aiuti a rilassare corpo e mente. Anche un piccolo vaso può quindi avere grandi effetti benefici.

Nel caso in cui il tuo bagno sia dotato di vasca e quindi il relax avvenga immerso nell’acqua calda, oltre alla luce e alla compagnia di qualche pianta puoi aggiungere qualche altro tocco per contribuire a una sensazione di spa in casa: si trovano per esempio in commercio dei giardini zen in miniatura.

Si tratta di piccole vasche di sabbia in cui si può disegnare scorrendo un dito. L’esercizio della sabbia aiuta a non attaccarsi troppo a quello che può essere il prodotto della nostra attività umana e rilassa.

Gestione cookie