Quando si arreda casa si vorrebbero avere tanti esperti a propria disposizione per non fare errori e lasciarsi guidare da chi ne sa di più. Se ad esempio state pensando alla cucina open space per la vostra abitazione dovete sapere che questa scelta ha dei pro e dei contro.
L’open space è quasi una scelta obbligata in alcune situazioni, stiamo pensando ai loft, mentre in altre tipologie di case è una soluzione che spesso è proposta perché ritenuta moderna e comoda. Ma è davvero così? Scopriamo di seguito tutti i consigli degli esperti a proposito della cucina open space.
Pro e contro della cucina open space
Caratterizza le abitazioni contemporanee ed ha sicuramente dei vantaggi, la cucina open space però può rappresentare la soluzione non proprio ideale in determinati contesti.
Arredare la cucina soggiorno open space può essere molto divertente ma può anche nascondere delle insidie se non si ha un progetto che tenga in considerazione tutti gli elementi presenti nell’insieme. Il rischio è di ottenere un ambiente poco armonico e spezzato o confuso.
Ad ogni modo avere un ambiente unico nella zona living che comprenda il salotto e la zona pranzo con la cucina è spesso un’esigenza nel caso del bilocale, mentre può essere una soluzione voluta. In questo caso è bene valutare i pro e contro.
Tra i vantaggi della cucina open space c’è lo sfruttamento e l’ottimizzazione dello spazio, ma anche la possibilità di aumentare la luce naturale che viene dalle finestre o dai balconi dato che non ci sono muri a dividere e a bloccarla.
Altro elemento da non sottovalutare è che permette la socializzazione. Potete seguire i bambini che giocano o studiano e mentre i vostri amici sono seduti sul divano voi potete cucinare continuando a chiacchierare con loro.
Dalla parte opposta l’ambiente unico ha anche degli svantaggi, ad esempio dovete sempre rimettere in ordine la cucina lavando tutti i piatti, ecc. E quando cucinate i rumori degli elettrodomestici possono disturbare chi si sta rilassando sul divano e magari è in procinto di schiacciare un sonnellino.
Per quanto riguarda gli odori, poi, può essere un ulteriore problema ma si può sempre risolvere comprando una cappa potente di ottima qualità.
Per cercare di armonizzare il tutto gli architetti sono soliti proporre soluzioni come le porte scorrevoli e a scomparsa, che se aperte consentono di sfruttare l’ambiente open space mentre da chiuse consentono di dividere gli ambienti e di… non lavare i piatti anche se stanno arrivando gli ospiti!