Quando una casa diventa tossica? Occhio a questi dettagli e come correre ai ripari

Il concetto di "casa tossica" si riferisce a un ambiente domestico che diventa nocivo per la salute delle persone che vi abitano. Ci sono diverse cause che possono portare a questa condizione, ecco come ripristinare l'equilibrio.

Senza per forza idealizzare le quattro mura in cui si vive, tutti pensano, chi più e chi meno, che la casa sia un rifugio, un nido che accoglie ed è lì sempre pronto a proteggere chi vi abita, ma non è sempre così. Quando una casa diventa tossica bisogna saper attuare i necessari cambiamenti per farla ritornare un ambiente che sia fonte di benessere.

Lo stile di vita certo influisce sul benessere del corpo e dello spirito e abitare in una casa tossica di certo non aiuta e anzi può aiutare a generare disagio e malattie. La tossicità dell’ambiente in cui si vive non è data solo dall’inquinamento dovute a sostanze chimiche, che può nascondersi anche nella propria abitazione, ma pure a relazioni malsane.

Essere consapevoli che vivere in un luogo tossico può portare a sperimentare sensazioni di malessere è già un primo passo che porta alla risoluzione del problema.

Quando una casa diventa tossica bisogna agire per ripristinare l’armonia

La propria dovrebbe essere un luogo di pace dove rifugiarsi per ricaricare le batterie e affrontare la vita con il giusto slancio ma quando la casa diventa tossica questo non è possibile. Chi è colpito da ansia e stress naturalmente esternerà il suo malessere anche tra le mura domestiche, scatenando un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.

Se prendiamo in considerazione l’inquinamento casalingo, tra acari, muffe, acidi per la pulizia, formaldeide e altre sostanze inquinanti, c’è la possibilità di vivere in un ambiente davvero pericoloso.

La soluzione può essere pulire con sostanze naturali che non lasciano residui o farsi aiutare arredando e decorando ogni ambiente con le piante che purificano l’aria. Ma soprattutto è bene rimuovere tutto il superfluo.

ragazzo steso sul letto in una casa disordinata
Casa disordinata, può essere la manifestazione di un disagio emotivo – designmag.it

Dedicarsi con una certa costanza al decluttering è cosa buona e giusta ma non tutti riescono ad avere un metodo e soprattutto a pianificare con costanza tutto quello che bisogna fare per rendere più pulito e detossinato l’ambiente. Scoprire come tenere la casa sempre ordinata può essere un valido aiuto per imparare una certa routine e vivere meglio.

Se proprio avete bisogno di un ulteriore aiuto, anche motivazionale, per creare un ambiente armonioso nella vostra dimora vi suggeriamo di leggere questi libri su come evitare il disordine in casa, sono dei manuali molto utili per cambiare anche modo di pensare e rendere più efficace l’opera di pulizia, materiale e spirituale, dentro il vostro appartamento.

Al bisogno è bene chiedere aiuto

Ad ogni modo va detto che rimuovere il superfluo per non vivere nel caos e praticare una routine di pulizia con costanza potrebbe non essere sufficiente. Se infatti in casa c’è sempre disordine e sporcizia la causa spesso non è solo la pigrizia. È questo il modo in cui, inconsciamente, si sta esternando un qualche malessere.

Se ci si trova in un momento di fragilità psicologica è sempre bene chiedere aiuto agli esperti, senza avere vergogna o reticenze. In fondo è una situazione che può capitare a tutti.

Gestione cookie