Tutti stanno mettendo del ghiaccio nei vasi dei fiori: il motivo è sorprendente

Il ghiaccio può essere un ottimo alleato per l’irrigazione di piante e fiori sia in giardino che nei vasi in casa.

Spesso, chi fa giardinaggio sa che ci sono dei trucchi efficaci da poter mettere in pratica per trarre beneficio per piante e fiori. Esistono, infatti, soluzioni che possono davvero fare la differenza, inaspettatamente.

Avere il pollice verde non è da tutti, ma seguendo alcuni piccoli accorgimenti si può imparare ad avere cura del proprio spazio verde: sia che si tratti di un bellissimo giardino che di alcune piante in casa. Una soluzione incredibile è, ad esempio, rappresentata dal ghiaccio nei vasi dei fiori. Scopriamo di più in merito.

Ghiaccio nei vasi dei fiori: cosa c’è da sapere

Chi ha un giardino o delle piante in casa è probabile che non abbia mai pensato o saputo di un trucco efficace da poter utilizzare, soprattutto quando fa troppo caldo. È, infatti, possibile ricorrere all’utilizzo del ghiaccio per irrigare le proprie piante così da garantirne il benessere.

Come mai? La risposta è abbastanza semplice, se si pensa che il ghiaccio rilascia lentamente acqua e questo, per l’appunto, permette un assorbimento ottimale delle piante senza, magari, innaffiarle eccessivamente. I benefici del ghiaccio nei vasi sono molteplici: ovviamente, la distribuzione dell’acqua in modo uniforme, ma anche il mantenimento della temperatura del terreno.

Ghiaccio per innaffiare vasi di fiori e piante
Il ghiaccio può essere utilizzato per irrigare piante e fiori – designmag.it

Mettere del ghiaccio dove ci sono piante è molto utile – come si può immaginare – soprattutto durante i mesi estivi: le alte temperature, infatti, possono essere causa di stress provocando evaporazione dell’umidità del terreno. Il ghiaccio, invece, si scioglie in modo graduale, lasciando il terreno fresco e sempre umido, evitando la presenza di eccessi di acqua.

Lo scioglimento del ghiaccio, inoltre, assicura una distribuzione uniforme dell’acqua attorno alle radici. Nello specifico, si tratta di un ottimo metodo per felci e orchidee, tra le altre. Questo metodo contribuisce a limitare l’uso eccessivo dell’acqua e, quindi, si tratta di una soluzione ottimale per le piante, ma anche rispettosa dell’ambiente.

Ma come fare? Per non creare danni alle piante, posiziona i cubetti di ghiaccio sul terreno, cercando di evitare il contatto con fusto e foglie. I cubetti di ghiaccio vanno distribuiti in modo uniforme, così da avere una copertura omogenea. Si tratta di un metodo che può essere utilizzato circa due volte a settimana. Ovviamente, osserva la reazione delle piante a questo metodo, così da capire meglio quale sia la giusta quantità di ghiaccio da utilizzare e con quale frequenza farlo. Infine, non dimenticare di applicare il ghiaccio nelle ore più fresche della giornata, come al mattino presto o, meglio ancora, la sera.

Gestione cookie