Come capire quando è il momento di cambiare il materasso: i 4 segnali inequivocabili

Ecco quali sono i segnali che indicano che è giunta l’ora di cambiare il materasso. Riconoscerli ti salverà dal mal di schiena.

Alla base di un buon riposo che sia, tra le altre cose, anche rinvigorente, c’è sempre un buon materasso. Questo è infatti indispensabile per il sostegno notturno alla schiena e per garantire un risveglio senza dolori e con la sensazione di essersi riposati davvero per bene. Spesso, però, anche se a monte si è lavorato al meglio per scegliere il materasso più giusto, ci si trova a non capire mai quando è giunto il momento di cambiarlo. Cosa che, con il tempo, può portare a dei dolori alla schiena anche importanti.

Per fortuna esiste un trucco per capire se è il momento di optare per un cambiamento e questo è dato dall’osservazione di alcuni segnali (quattro in tutto) che sono in grado di fornire subito la risposta giusta. Ecco, quindi, come capire se è arrivato o meno il momento di congedarsi dal precedente materasso per acquistarne uno nuovo.

Come capire quando è ora di cambiare il materasso

Poter contare su un materasso di qualità rappresenta una delle basi per assicurarsi un buon riposo notturno con altrettanto risveglio più che positivo. Anche scegliendo quello più adatto alla propria schiena e al proprio letto, però, è sempre giusto restare sull’attenti al fine di capire quando è ora di cambiarlo e di sostituirlo con uno nuovo. Per fortuna, in tal senso, ci sono ben 4 segnali che possono aiutarci in quest’impresa, rendendo il tutto molto più semplice.

Come capire quando è ora di cambiare il materasso
Questi segnali indicano che dovresti cambiare il materasso (Designmag.it)

Il primo è senza alcun dubbio quello dato dal tempo. Se sono passati diversi anni dall’acquisto del precedente materasso, forse è giunto il momento di cambiarlo. Ciò vale anche per gli acari che possono depositarsi sullo stesso e che in mancanza delle giuste attenzioni in tal senso possono portare un materasso vecchio ad essere ancor più da cambiare. In linea generale basta sapere che un materasso dovrebbe durare dai 7 ai 10 anni.

Andiamo poi ad un altro segnale importante che è quello della comodità. Quando il materasso inizia a risultare scomodo (specie se ha già diversi anni), forse è il caso di cambiarlo. Anche un materasso che si infossa non è mai un buon segno. Anzi, questo segnale indica che cambiarlo è abbastanza urgente al fine di preservare la salute della schiena. E parlando proprio di schiena, l’ultimo segnale è quello dei doloretti con i quali ci si alza spesso. Se iniziano a diventare più frequenti che mai, forse il materasso non è più indicato per dormirci. Prestare attenzione ai segnali sopra indicati, cambiare il materasso al momento giusto sarà sicuramente più facile e consentirà di dormire come si deve e di risvegliarsi più carichi e riposati che mai.

Gestione cookie