Quando si pulisce la cucina non si fa attenzione a queste aree: possono trasformarsi in un covo di germi e di batteri.
La cucina, così come il bagno, è una delle stanze della casa che andrebbe pulita tutti i giorni: infatti, è qui dove si annidano i germi ed i batteri.
Ci sono diverse cause che li possono provocare, come, ad esempio, la presenza di cibo contaminato, come la carne cruda o le uova, che potrebbero nascondere la salmonella; l’umidità è una delle cause della formazione di batteri e muffe. Inoltre, ci sono anche diverse superfici contaminate da germi e batteri come il tagliere, il piano cottura o il lavandino che devono essere pulite molto bene. È importante quindi igienizzare questi posti della cucina nel miglior modo possibile.
Ci sono dei punti di questa stanza che forse, non tutti puliscono, a volte per dimenticanza, a volte per la mancanza di voglia. Di seguito troverai una lista di quelli che spesso e volentieri non vengono puliti.
Cucina: punti che non vengono puliti perfettamente
La pulizia della cucina richiede tempo e voglia, ma in questi ultimi anni questi due componenti a volte mancano. La vita quotidiana si è fatta molto più attiva, tra il lavoro, la palestra e i figli quando si hanno. E per questo motivo si tralasciano molte cose da fare in casa, come pulire in modo perfetto la cucina. Ci sono cinque punti che forse non tutti puliscono come si devono, come ad esempio, gli scomparti del frigo.
È importante separare tutto il nostro cibo, come ad esempio la carne che potrebbe essere stata contaminata da batteri come salmonella, listeria ed E. coli. La verdura, quindi, deve essere separata dalla carne, cerchiamo di controllare sempre la temperatura del nostro elettrodomestico.
Anche il lavello andrebbe sempre pulito, ma non tutti lo fanno nel modo giusto. Qui arrivano residui di cibo crudo e cotto che finiscono nella vaschetta, che può ospitare batteri pericolosi come la salmonella e l’E. coli. Per pulirlo in modo perfetto basterà acqua e disinfettante.
Anche le spugne e canovacci possono contenere diversi germi e batteri: per quanto riguarda le spugne andrebbero sostituite ogni due settimane, pulendole regolarmente in lavastoviglie o in lavatrice.
I barattoli di spezie o del sale andrebbero pulite frequentemente. Infatti, a volte si prendono questi ingredienti dopo aver toccato la carne cruda. Il nostro consiglio oltre di pulirle molto spesso è quello di mettere dentro un cucchiaino da caffè con il quale prenderle.
Un’attenzione particolare anche alle maniglie e ai pomelli della porta: questi se toccati con le mani sporche potrebbero ospitare diversi batteri come la salmonella e lo stafilococco. È importante igienizzarle alla perfezione e toccare questi oggetti solo con le mani pulite.