Pavimenti in cotto, marmo e gres porcellanato: le tecniche infallibili per evitare macchie ed aloni

I pavimenti realizzati in materiali delicati come il cotto, il marmo o il gres necessitano di qualche cura in più: come pulirli.

I pavimenti sono un elemento fondamentale dell’arredo della casa. Non soltanto per la loro ovvia funzione più evidente ed immediata, ma anche perché danno alla stanza una luce, un senso, un’atmosfera diversa a seconda di come sono fatti, di che materiale e quale colore è stato scelto. Ciascun tipo di pavimentazione si adatta meglio a case diverse, stili diversi e sensi diversi che si vogliono dare agli ambienti. Spaziando e andando oltre le solite piastrelle si incontrano materiali molto interessanti ma che necessitano, per forza di cose, di una cura diversa.

Ad esempio materiali come il cotto, il marmo o il gres sono più delicati da pulire e da mantenere e hanno bisogno di attenzioni in più. Ci sono tuttavia alcune tecniche per farli durare più a lungo e per mantenerli sempre puliti e splendenti. Con qualche piccola accortezza in più, la manutenzione risulterà più semplice e pratica, con il tempo.

Come pulire bene i pavimenti in marmo, gres e cotto: la tecnica infallibile per tutti

Il cotto, il marmo e il gres sono materiali molto comuni, ad oggi, per i pavimenti delle case. La loro modernità e freschezza li rende perfetti per chi cerca un look al passo con i tempi per la propria dimora. Sono materiali, tuttavia, più delicati rispetto alle classiche piastrelle o al laminato e se non puliti correttamente, con le giuste tecniche, possono lasciare aloni e macchie permanenti, rovinandosi. Dunque, occorre un trucco per pulire questi pavimenti con cura e a fondo.

pulire i pavimenti in marmo, gres e cotto
Manutenzione di pavimenti in marmo, gres e cotto (Designmag.it)

Per i pavimenti in cotto è bene utilizzare l’aceto di mele, che sgrassa, disinfetta e pulisce a fondo rimanendo comunque delicato e non aggressivo sul materiale. Ottimo per pulire terrazzi, balconi e verande, che molto spesso sono fatte proprio con questo materiale.

Per i pavimenti in gres porcellanato, invece, insieme all’aceto bianco bisogna aggiungere anche un po’ di limone e acqua calda. Una pulizia profonda ma con prodotti naturali che non rovinano questo materiale molto delicato e che necessita di attenzioni in più. Il risultato sarà splendente e profumato.

Infine, il pavimento di marmo – sempre un ottima opzione che si adatta a tutte le tipologie di case e spazi – va pulito con una miscela di bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia. Sono pavimenti che vanno lavati con cura perché soggetti a rovinarsi più facilmente di altri.

Gestione cookie