Desideri una sala da pranzo funzionale e luminosa, ma hai poco spazio? Tutti i passaggi da fare per trasformarla senza spendere troppo

Scopri come ottenere il meglio dalla tua sala da pranzo, rendendola più funzionale e luminosa senza spendere troppo.

Aver cura della propria casa significa anche saper sfruttare al meglio ogni spazio, al fine di renderla piacevole da vivere e al contempo pratica. Un risultato che quando la casa è molto piccola può risultare difficile da raggiungere. Se ad esempio pensiamo alla sala da pranzo, questa tende a risultare troppo spessa molto piena e poco luminosa.

Per fortuna bastano pochi accorgimenti per cambiare le cose e per poter contare su un risultato che sia davvero unico e in grado di far apparire l’intera casa più grande e piacevole da vivere. Scopriamo, quindi, quali sono gli step per una sala da pranzo più funzionale e al contempo ricca di luce e di vita.

Sala da pranzo da migliorare? Ecco le dritte più utili ed economiche

Se la sala da pranzo necessita di un restyling ma si ha poca disponibilità economica, non è il caso di arrendersi. E questo perché spesso bastano davvero poche mosse per cambiare in meglio le cose. La prima è quella di guardarsi intorno e decidere cosa è davvero necessario e cosa non lo è e partire da una nuova disposizione degli spazi. Se la sala risulta poco luminosa si può optare per una lampada a stelo (ce ne sono che costano intorno ai 10 euro) da posizionare in un punto strategico. Un altro trucco in tal senso è quello di disporre uno specchio in modo da ingrandire l’ambiente e da riflettere anche la luce. In questo modo sembrerà già di stare in un ambiente del tutto diverso.

Come migliorare la sala da pranzo
Ecco come rendere più pratica la sala da pranzo (Designmag.it)

Per quanto riguarda il tavolo, uno rotondo farà apparire lo spazio più grande consentendo un’apparecchiatura più agevole. In alternativa, se l’ambiente è rettangolare si può puntare su un tavolo rettangolare e che sia allungabile, in modo da doverlo aprire solo quando serve. Se servono altri piani d’appoggio e nella sala occorre anche una postazione extra, si può inserire lì la zona pc, in modo da sfruttare un tavolo anche in caso di incontro con amici e parenti e da avere sempre tutto in ordine per quanto riguarda la cancelleria, l’uso del pc e della stampante.

Se la cucina è a vista si può optare per un mobile che faccia da isola e che separi i due ambienti, donando al contempo un ulteriore punto d’appoggio. In alternativa, quando detto sarà già più che sufficiente. E se nella sala da pranzo c’è anche la zona tv? In tal caso si può prendere qualche puff o cubo morbido che faccia anche da contenitore per aumentare i posti a sedere e per avere al contempo dei vani dove riporre coperte e oggetti vari. Il trucco perfetto per una stanza che sarà sempre sia funzionale che in ordine.

Gestione cookie