Migliora lo spazio di casa con la regola 60-30-10, è il segreto infallibile dei designer

Tutti gli interior designer hanno delle regole d’oro e quella del 60-30-10 è una delle più importanti in assoluto: in cosa consiste e a cosa serve.

Una delle difficoltà più grandi che si incontrano nel momento in cui diventa necessario arredare e decorare una casa è la scelta della palette di colori. La palette è un insieme di colori molto limitato che si abbinano in maniera armonica e che conferiscono al qualsiasi stanza un aspetto ordinato e coerente.

Nella maggior parte dei casi le palette sono formate da tre colori, uno dei quali presente in maniera preponderante rispetto agli altri e uno presente in quantità piccolissime. Dopo aver definito i colori di una palette, però, è importantissimo capire in quali quantità usarli: sarà una scelta fondamentale per dare a un ambiente carattere e unitarietà.

Capire e applicare la regola del 60-30-10

I tre colori di una palette vengono definiti colore di base, colore di contrasto e colore d’accento. Il colore di base è in genere un colore neutro come il bianco, il grigio o il tortora, e dovrebbe essere presente nel 60% della stanza. Nella maggior parte dei casi si tratta del colore delle pareti e del soffitto, che possono essere anche dipinti con tonalità leggermente differenti dello stesso colore per rendere l’ambiente più vibrante e meno monotono.

regola colori 60 30 10
Esempio di palette con 1 colore a contrasto (verde) e 2 d’accento (nero e rosso) – designmag.it

Il colore di contrasto, come lascia intendere il nome, è un colore molto diverso da quello di base, spesso piuttosto saturo e in grado di creare delle differenze cromatiche decise e interessanti, atte a conferire maggiore personalità a un qualsiasi ambiente. Questo colore dovrebbe essere utilizzato nel 30% di un ambiente: il modo migliore per farlo è utilizzarlo per i tessili, cioè per la tappezzeria del divano e dei cuscini, ma anche per le tende e per i tappeti.

Infine, il colore d’accento è quello che si dovrebbe utilizzare meno: gli interior designer destinano a questo colore solo il 10% dello spazio totale di una camera e dei suoi arredi. Il colore d’accento serve a inserire tocchi vibranti di colore in determinati punti della stanza. È solitamente un colore estremamente intenso come il nero, il rosso, il turchese, ma anche i colori metallici sono perfetti colori d’accento. Basterà utilizzare l’oro giallo o rosa in abbinamento a palette dai colori più caldi, il rame in abbinamento a colori terrosi e naturali e infine l’argento insieme a colori dalle sfumature fredde.

Gestione cookie