Affitti 2024: attenzione al recesso senza preavviso, ecco come funziona

Hai mai sentito parlare del recesso senza preavviso? Potresti essere sfrattato da un momento all’altro: fai attenzione.

Stipulare un buon contratto d’affitto può essere molto difficile. Non solo per i costi piuttosto elevati nel 2024, ma anche per il tipo di casa che si sceglie. Bisogna fare delle ricerche accurate prima di prendere una decisione del genere, che il più delle volte può rivelarsi essere sbagliata per tante persone. In questo caso, però, c’è anche un altro aspetto da considerare e che potrebbe spaventare qualcuno.

Esiste una procedura che permette di recidere il contratto d’affitto senza alcun preavviso. Parliamo di una situazione reale e che, sfortunatamente, potrebbe accadere a chiunque. Essere informati su questo argomento è importante per ovvie ragioni, in quanto permetterebbe a tante persone di prevenirlo. In quali casi avviene la recessione del contratto senza preavviso? Andiamo avanti con la lettura per sapere tutto al riguardo.

Recesso del contratto d’affitto senza preavviso: come funziona e quando avviene

Il recesso dell’affitto può essere ammesso in alcuni casi. Innanzitutto quando sono presenti delle motivazioni considerate “oggettive”, cioè che sono di natura grave a prescindere da ciò che pensa il proprietario dell’abitazione. E poi se vi sono delle ipotesi previste dal contratto, che hanno permesso la recessione prima del previsto. Queste sono le uniche due circostanze in cui, di solito, avviene la procedura.

Quando si viene sfrattati all'improvviso
Come funziona il recesso senza preavviso

Il metodo è stato concepito per i casi gravi. Difatti, la legge, non specifica le motivazioni principali che possono portare al recesso del contratto di locazione. Dipende da caso a caso ed è sempre opportuno verificare con attenzione. Per esempio se non è più possibile pagare l’affitto, oppure per alcuni rumori molesti provocati all’interno dell’edificio. Le ragioni, come abbiamo capito, sono sempre diverse fra loro.

Ma c’è qualcosa di molto importante da sottolineare. Nonostante il contratto d’affitto venga effettivamente annullato in anticipo, la legge prevede un preavviso di sei mesi (salvo eccezioni molto particolari). Significa che non è possibile andare avanti senza questo elemento, che è fondamentale ai fini della procedura. Questi sono i dettagli principali da ricordare sulla recessione anticipata del contratto d’affitto.

Fintanto che si rispetteranno le regole, è probabile che non avverrà tanto facilmente. Non ci sono altre informazioni importanti da conoscere sul tema. Consigliamo comunque di rimanere aggiornati per il futuro, in quanto potrebbero essercene quando meno ce lo aspettiamo. Le normative sulle abitazioni in affitto vengono modificate di tanto in tanto.

Gestione cookie