Casa al mare, sono questi gli errori più comuni: mai utilizzare queste soluzioni di arredamento o sarà un vero pugno nell’occhio

Avete acquistato una casa al mare ma siete disperati perché non sapete come arredarla: attenzione a questi errori comuni.

Una bella casetta al mare per i giorni di ferie e vacanza non deve essere necessariamente spaziosa e lussuosa, a volte basta veramente poco: un letto, un bagno e un cucinino: il resto del tempo tanto non si spenderà di certo a casa. Quando si fanno acquisti di spazi piccoli, però, il limite dei metri quadri potrebbe mettere in crisi per l’arredo.

Spesso gli errori più comuni sono arredare la casa con i materiali che si preferiscono, ma che poi si rivelano completamente sbagliati per un appartamento che sorgerà vicino alla salsedine; la vasca in bagno simbolo del relax più assoluto, con un bagnetto molto piccolo tipico delle case di vacanza dove poi si farà fatica a entrare. Vediamo invece come arredare nel modo più giusto e funzionale un ambiente piccolo vicino al mare.

Quali materiali scegliere per una casa al mare: gli errori da evitare assolutamente

La casetta al mare deve essere un piccolo rifugio dal tran tran quotidiano della città. Deve trasmettere leggerezza, comfort, senso di libertà e via discorrendo. Per evitare errori grossolani però si deve far riferimento al fatto che il suo utilizzo sarà avere un posto dove stare una volta risaliti dal mare e quindi sarà spesso sporca di sabbia e salsedine, a cui poi si aggiungerà il clima umido. A lungo andare la salsedine potrebbe distruggere interi mobili, come tavoli e sedie, ma anche divani, è per questo che l’arredamento migliore è fatto di materiali poco costosi e più resistenti.

gli errori più comuni nell’arredare una casa al mare
Case al mare, come arredarla – designmag.it

Evitare il legno non trattato che risulta essere troppo poroso. Inoltre nel bagno sarebbe molto più utile installare una doccia. Anche se nell’immaginario comune la vasca è la soluzione perfetta perché momento di relax, in realtà in bagni troppo piccoli potrebbe diventare una vera e propria croce. In più l’estate c’è sempre bisogno di una doccia veloce più volte al giorno, per questo motivo la doccia sarebbe comunque molto più pratica.

Un consiglio in più: Se si ha la possibilità di posizionare una doccia esterna con pannellino solare, si farebbe la scelta migliore: in questo modo si eviterà di portare la sabbia in casa e si risparmierà anche nell’utilizzo dell’acqua calda. Considerando che sarà una casa che si userà prettamente nei mesi estivi, la doccia esterna potrebbe essere un’ottima soluzione per evitare di sporcare casa al ritorno dal mare.

Un altro consiglio molto importante è quello di evitare i tessuti come il velluto, la ciniglia e i tessuti sintetici utilizzati come tendaggi o come elementi di rivestimento per divani: o si scelgono tessuti impermeabili oppure si opta per il lino, il cotone grezzo: tessuti che si asciugano in poco tempo e che nel caso possono anche essere lavati in lavatrice. Seguendo questi consigli sarà difficile sbagliare!

Gestione cookie