Posso installare un impianto fotovoltaico sul tetto condominiale fruendo dei miei millesimi? La risposta è sorprendente

Possiamo installare un impianto fotovoltaico sul tetto condominiale? Vediamo che cosa dice la legge al riguardo.

Vi sarà capitato almeno una volta di chiedervi se sia possibile installare un impianto fotovoltaico sul tetto del condominio. E senza chiedere l’approvazione dell’assemblea condominiale oltretutto. Questa situazione mette in crisi tante persone, le stesse che non sanno se sia necessario chiedere il permesso ai vicini. La legge, però, è in grado di dare una risposta a questo difficile quesito. Vediamo che cosa dobbiamo sapere prima di procedere.

Per cominciare è necessario tenere a mente che per l’installazione non serve la modifica delle parti del condominio. Però l’implementazione deve avvenire nel rispetto del condominio, di chi ci abita, della sicurezza, del decoro dell’edificio e della quiete. Non si può agire in maniera sconsiderata ed installare uno strumento creando diversi problemi. Questi sono i requisiti principali per poterlo fare.

Installazione di un impianto fotovoltaico, è permessa sul tetto condominiale? La legge è chiara

Inoltre chiedere l’autorizzazione dell’assemblea non è obbligatorio. Potrebbe essere una “forma di cortesia” per informare tutti quanti, ma senza domandare loro il permesso. Non è una attività che li coinvolge direttamente, pertanto non è necessario che i condominiali vengano informati. La legge ha il compito di tutelare i cittadini e la loro incolumità, ma non obbliga l’utente a informare le altre persone di quello che vuole fare.

impianto fotovoltaico cosa dice la legge
Si può installare il pannello fotovoltaico sul tetto del condominio? – Designmag.it

Tutto questo che cosa significa? Tenendo conto dell’articolo 1122 bis del codice civile, introdotto dalla legge 220 del 2012, sappiamo che è possibile. L’installazione di un impianto fotovoltaico, ossia  impianti per la produzione di energia da fonti esterne è consentita. L’importante è che l’uso sia destinato alla singola unità del condominio, e non per altre attività di cui il comune è allo scuro. L’elettricità deve essere fornita soltanto alla proprietà dell’individuo interessato.

Se l’operazione richiede alcune modifiche alla superficie, l’utente deve informare l’assemblea comunale per chiedere supporto. In questo modo verranno prese in considerazioni alcuni interventi che potranno essere d’aiuto per lui. L’installazione dei pannelli fotovoltaici, in sintesi, è permessa fintanto che vengono rispettate tutte le regole imposte dalla legge.

Sono poche, è vero, però sono molto importanti da rispettare e da ricordare. Se la vostra intenzione è quella di installare un pannello fotovoltaico, allora non avrete troppi problemi. Attenzione anche ai costi per poter comprare il kit fotovoltaico. Ora come ora non sono troppo alti per fortuna.

Gestione cookie