Una parete anonima si veste di stile e spendendo pochissimo: la soluzione preferita dai migliori interior designer

Per dare nuovo estro a una stanza spesso basta solo un pizzico di fantasia e buona volontà, sopratutto se si decide di giocare con i muri.

Pur avendo arredato una stanza con gusto, può capitare che ci sembri spenta, anonima. Per quanto i mobili possano risultare armonici tra di loro, i quadri e le decorazioni siano tutti al posto giusto, non sempre l’ambiente da l’idea di essere completo.

Come sanno bene gli esperti di design, l’arredamento non basta. Anche le pareti, il pavimento e il soffitto fanno parte della stanza, è quindi bene occuparsi stilisticamente anche di questi elementi, che contribuiscono a rendere l’ambiente completo e armonico.

Spesso, intervenire solo su uno di questi elementi può completamente cambiare l’aspetto di una stanza. Pensiamo alle pareti, basterà rivestire con legno, carta da parati o mattonelle per stravolgere completamente il look della stanza.

Come cambiare il look a una stanza grazie alle mattonelle

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede il trend dei rivestimenti con le piastrelle. Nell’idea comune, questi materiali sono destinati agli ambienti di servizio, come la cucina, il bagno o la lavanderia. Tuttavia, i designer da tutto il mondo oltre a utilizzarle in maniera creativa e scenica all’interno degli ambienti di servizio, le stanno applicando anche a stanze come il salotto o la camera da letto.

Piastrelle zona living
Il rivestimento in piastrelle è perfetto per la parete dietro il divano (desingmag.it)

Le grandi lastre di ceramica, di gran moda negli ultimi anni, si prestano alla perfezione a essere applicate in soggiorno, in sala da pranzo o nella zona living. Ovviamente anche l’arredo deve abbinarsi a questo stile, se si decide di arredare la sala da pranzo in arte povera per esempio, difficilmente si riuscirà a creare un bel effetto con il muro in ceramica.

Questo stile si adatta maggiormente a design industrial e moderno, andando a creare una combo glamour e raffinata. Queste lastre possono diventare parte integrante dell’arredo, un’idea interessante per il salotto potrebbe essere quella di creare un rivestimento in lastre di grès per fare da sfondo a una libreria a muro,  magari utilizzando del legno grezzo per gli scaffali, così da creare il giusto contrasto.

Inoltre, per chi ama la carta da parati ma preferisce una soluzione più igienica e duratura, potrebbe trovare il giusto compromesso con grandi lastre di grès decorate a laser. I costi variano molto a seconda del materiale che si sceglie, dalla tipologia di rivestimento e sopratutto dalla manodopera.

Posare le piastrelle in autonomia avrà certamente un impatto meno importante sul portafoglio, tuttavia è un investimento che vale la pensa fare. Se trattate nella giusta manieratrattate nella giusta maniera le piastrelle o i rivestimenti, a differenza della pittura, possono durare per tantissimi anni.

Gestione cookie