Se hai tanti libri in casa, usali così: altro che vasi e piante, trasformali in bellissimi complementi d’arredo

Non solo lettura: i libri in casa possono diventare un fantastico complemento d’arredo per dare un tocco particolare all’ambiente.

«Oggetti piccoli, eppure pieni di mondo». Così il grande Romano Guardini definì i libri, queste finestre spalancate su mondi interiori. In quel mondo privato che è casa nostra i libri sono perfetti anche a fini decorativi, di arredamento. La loro presenza conferisce un tocco particolare al tavolino in salotto, per non parlare di quando fanno bella mostra di sé sulle mensole.

Esistono tanti modi per utilizzare i libri nella decorazione della nostra abitazione. Passeremo dunque in rassegna varie idee e spunti per arredare casa con i libri. Scopriremo come abbinarli con altre decorazioni e come posizionarli nell’appartamento. 

Idee per decorare casa con i libri

Con i libri potremo innanzitutto decorare il tavolino del salotto, mettendoli uno sopra l’altro per creare una palette di colori omogenea. Come abbinamento sarà ottimo un portacandela. Ma andranno bene anche un vaso o una lampada da tavolo: quest’ultima, posizionata sopra i libri, darà un tocco moderno all’ambiente. 

Spunti per usar ei libri come complementi d'arredo
Ecco come possiamo arredare casa con i libri – designmag.it

Perché non arredare casa con i libri sul pavimento? Questa idea che può apparire curiosa in realtà riscuote molto successo presso gli amanti dell’interior design. Potremo metterla in pratica scegliendo libri di colori e spessori differenti, alternandoli magari a qualche vecchia rivista. Posizioniamoli sul pavimento, in un angolo vuoto. In cima alla pila di libri ci staranno bene anche vasi, con piante grasse decorative o fiori freschi. 

Anche il davanzale della finestra è un posto ideale per chi cerca idee per decorare casa con i libri. In soggiorno o in camera da letto, abbiniamo i libri sul davanzale con candele a LED. Volendo poi potremo puntare su una libreria creativa. In che modo? Disponendo in maniera creativa i libri, creando movimento con volumi di altezze e spessori diversi, da collocare alcuni in orizzontale e altri in verticale. Per tenerli in posizione potremo usare dei fermalibri. Abbelliamo con qualche decorazione colorata inserita qua e là. 

Un altro ottimo spunto: combinare i libri sulla credenza o sulla consolle. Mobili come questi mettono a disposizione molto spazio libero. Uno spazio che può essere decorato alla perfezione con i libri. Come idea per abbinamento, possiamo pensare a un bel vaso di fiori freschi, a una pianta e a segnalibri di design. 

Sono solo alcune idee per usare i libri nell’arredamento di casa. Facciamo attenzione a scegliere colori armoniosi. La scelta dovrà tenere naturalmente conto dello stile e delle nuance di casa nostra. Se vogliamo dare un tocco minimal ci converrà optare sul bianco e nero. Viceversa, un ambiente pop impone di preferire colori come turchese, fucsia, blu elettrico. Attenzione anche al formato. Scegliere volumi di altezze e colori differenti renderà più dinamica la decorazione.

Gestione cookie