In occasione di Marmomacc, la fiera del Marmo che si è tenuta a Verona negli scorsi giorni, è stato assegnato all’architetto e designer Patricia Urquiola il Premio Donna del Marmo. Questo originale riconoscimento, all’insegna del Made in Italy, ha voluto riconoscere all’abile designer spagnola, il merito di migliore artista donna dell’anno 2010.
L’evento Marmomacc si presenta come un salone internazionale di pietre, design e tecnologie, dove si alternano convegni, workshop e incontri tra buyer e operatori del settore, mostre di architetture e design, anteprime con progettisti internazionali e happening culturali.
Oltre a tutto questo anche tantissime opere esposte e personalità illustri, nell’arte del marmo, invitate all’evento.
Tra queste ovviamente anche Patricia Urquiola, architetto e designer spagnola ma di adozione milanese, che a Veronafiere ha avuto una doppia partecipazione, come concorrente in gara, presentando la sua opera Budri e come premiata.
L’Urquiola, come vi abbiamo anticipato, ha ritirato il Premio Donna del Marmo 2010, riconoscimento assegnato annualmente dall’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo.
Intanto Marmomacc conferma il suo successo, contando nell’edizione appena conclusa la partecipazione di oltre 1500 espositori, di cui 798 esteri, con un incremento del 9% rispetto all’edizione 2009 e con le new entry di Emirati Arabi, Messico, Romania e Ucraina.