È questo il centrotavola perfetto per chi ha complementi d’arredo in rosa

Casa sui toni del rosa? Ecco la guida pratica per scegliere il perfetto centrotavola, per dare all’arredamento quel guizzo in più.

Il rosa è uno di quei colori che viene associato ed eleganza, delicatezza e raffinatezza, è quindi perfetto per chi ama dare un tocco di freschezza e raffinatezza al proprio appartamento.

In salotto in particolare, è un colore che si presta alla perfezione per rendere l’ambiente cozy, accogliente e sofisticato. Tuttavia, la scelta della palette di colori non basta a creare la giusta atmosfera in salotto.

È infatti importante anche la scelta dell’arredo e dei vari complementi che insieme combinano il look finale della stanza, dalle decorazioni murarie ai centrotavola. Questi, a dispetto di quanto si possa pensare sono molto più di accessori decorativi, possono diventare dei veri e propri punti focali intorno ai quali ruota l’estetica della sala da pranzo.

Guida pratica alla scelta del centrotavola

Quando si arreda una cosa è fondamentale scegliere una palette di colori, intorno alla quale muoversi così da evitare di inserire nuance che cozzino tra loro. Una volta individuata quella che sarà la palette dell’appartamento, potremmo usare questo riferimento per la scelta di tutti gli altri complementi di arredo.

Come abbinare il centrotavola alla casa
Quale centrotavola scegliere per un salotto rosa (designmag.it) Fonte Foto @inspire_me_home_decor

Se la casa è dominata dalle sfumature del rosa, un centrotavola che richiami questo colore diventerà un dettaglio capace di elevare l’arredamento. Innanzitutto è fondamentale tenere conto dell’armonia cromatica: un centrotavola che funzioni bene in una stanza rosa dovrà richiamare, contrastare o esaltare il colore dominante, così da non sembrare un elemento discordante con il resto.

Per esempio si può puntare su elementi bianchi o beige, che donano luminosità e non appesantiscono visivamente lo spazio. Se si vuole giocare di contrasti si può invece optare per colorazioni come il verde salvia o l’oro, quest’ultimo in particolare aggiunge un accento di lusso che va a impreziosire il rosa. Come mostrato alla perfezione nel video di @inspire_me_home_decor.

Qui il rosa viene esaltato grazie all’affiancamento con l’oro, che può andare a declinarsi in diverse sfumature e su diverse strutture. Si può considerare l’uso di vasi dorati o candelabri in ottone come centrotavola, accompagnato magari da fiori freschi o candele dalle sfumature morbide. All’interno dei vasi i fiori freschi sono sempre una scelta vincente, per mantenere l’armonia con l’ambiente possono essere scelti rose, peonie, tulipani od ortensie, magari nelle sfumature del bianco, del rosa chiaro o del fucsia.

Chi preferisce dare all’ambiente un look più sobrio può optare per fiori secchi dai toni neutri o per un centrotavola botanico, magari con piante grasse o eucalipto, seguendo magari le indicazioni del feng shui per inserire delle piante che portino buona energia in casa.

Gestione cookie