Eventi di design di settembre 2024: le date di tutte le manifestazioni imperdibili

Il calendario con tutti gli eventi di design del mese di settembre 2024 da non perdere in Italia e all'estero per scoprire le nuove tendenze e le eccellenze della manifattura artigianale

In questa guida agli eventi di design del mese di settembre 2024 potrete scoprire tutti gli appuntamenti da non perdere per chi vuole restare aggiornato sulle nuove tendenze dell’abitare, i materiali del futuro, le nuove tecnologie.

Non solo esposizioni di arredamento e decorazioni per la casa ma anche architettura, edilizia, arte e molto altro.

Con il mese di settembre tornano alcune delle manifestazioni più importanti a livello internazionale che si possono visitare sia in Italia che all’estero, prendete nota in agenda per non perdere nessuno di questi eventi imperdibili.

Gli eventi di design di settembre 2024 in Italia e all’estero

Andiamo alla scoperta degli appuntamenti tra rassegne, mostre, esposizioni e fiere da non perdere nel corso del mese di settembre 2024. Partiamo con gli eventi a cui è possibile partecipare in Italia. Segue la lista delle manifestazioni all’estero.

arredi di design in mostra a un evento
Gli eventi di design da non perdere a settembre – designmag.it
  • 1 – 30 Homo Faber, Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia. Il tema di questa terza edizione dell’evento dedicato all’arte dell’eccellenza artigiana è “The Journey of Life”, un viaggio lungo l’intero percorso della vita umana. Direzione artistica di Luca Guadagnino.
  • 4 – 8 Panorama, mostra diffusa di arte e architettura antica e contemporanea organizzata nel Monferrato, Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole. A cura di Carlo Falciani, con la partecipazione di 62 gallerie.
  • 6 – 22 Landscape Festival a Bergamo. Il Festival è dedicato ai Maestri del Paesaggio, ovvero a coloro che hanno evidenziato le strade ideali per la rigenerazione delle nostre città e del nostro territorio e dimostrato come concretamente siano percorribili per poter costruire un futuro sostenibile.
  • 14 – 22 The Venice Glass Week a Venezia, Mestre e Murano. Ottava edizione del Festival internazionale per celebrare, supportare e promuovere l’arte del vetro dal titolo #AWorldOfGlass.
  • 15 – 18 HOMI Fashion&Jewels Exhibition a Milano. Sicuramente l’unico Evento completamente dedicato ad accessori, abbigliamento e gioielli.
  • 15 – 22 Lake Como Design Festival. Sesta edizione nella città di Como e intorno al suo lago. La Leggerezza è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento alla scoperta di mostre e installazioni per approfondire il tema da diversi punti di vista: architettura, design, arte.
  • 19 – 24 Salone Nautico Internazionale a Genova, la 64esima edizione imperdibile per gli appassionati della nautica e del mare.
  • 23 – 27 Cersaie a Bologna. Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo Bagno per scoprire le nuove tendenze è arrivata alla 41esima edizione.
  • 24 – 27 Marmomac a Verona, la più importante fiera mondiale dedicata al marmo, alla pietra e all’intera filiera della produzione litica, dalla cava al prodotto lavorato, design, tecnologie, macchinari e utensili.
  • 27 settembre – 6 ottobre iDesign a Palermo. Il concept di iDesign per la XII edizione “Andar per mondi” esplora i diversi significati del viaggio inteso in senso fisico, mentale e spirituale.
  • 28 settembre – 6 ottobre Expocasa a Torino, in definitiva è il più grande appuntamento del Nord Ovest dedicato al mondo della ristrutturazione e dell’arredamento della casa.

Gli appuntamenti nel resto del mondo

Se volete andare in giro per il mondo, ecco gli appuntamenti degli eventi di design più importanti del mese di settembre.

  • Maison & Objet a Parigi si tiene dal 5 al 9, è il più grande evento dedicato ai professionisti del lifestyle in tutte le sue espressioni. Decorazione, design, arredamento, accessori, tessuti, fragranze, prodotti per l’infanzia, articoli per la tavola e molto altro.
  • Design Helsinki Festival torna dal 6 al 15 settembre 2024 è il primo evento nordico di Media 10 che mette in mostra i principali marchi finlandesi e internazionali dell’arredamento d’interni, con showroom, mostre e installazioni nel centro della città.
  • Furniture China torna a Shanghai dall’10 al 13, ventinovesima edizione dal titolo ‘UP is Just in Time!‘.
  • Il London Design Festival di Londra si tiene dal 14 al 22 settembre 2024, con tutti gli eventi collegati ma London Design Fair 2024 è stata invece cancellata.
  • Infine dal 26 al 28 settembre 2024 torna FIND Singapore al Marina Bay Sands, la manifestazione organizzata dalla join venture tra Fiera Milano e dgm events.

Allora, avete deciso dove andare? Non avete che l’imbarazzo della scelta per il vostro prossimo viaggio alla scoperta dei migliori eventi di design di settembre 2024!

Gestione cookie